La corsa alle prestazioni all’interno del panorama mobile ha raggiunto oramai delle proporzioni impressionanti. Ogni produttore punta a sorpassare la concorrenza con CPU più potenti, GPU più prestanti e ottimizzazioni software mirate.

Decretare un vincitore è ovviamente impossibile ma nonostante questo il team di AnTuTu – celebre suite benchmark per Android – ha pensato di stilare una classifica riassuntiva basata sui punteggi ottenuti dai vari dispositivi nel corso del Q2 2014.

I dati sono stati raccolti tra Aprile e Giugno e ogni dispositivo mostrato nella lista è stato sottopost ai test almeno 200 volte (in modo da garantire maggiore precisione). I risultati truccati sono stati eliminati e, nel caso di device con diverse varianti hardware (vedi Galaxy Note 3) è stata valutata solo quella più prestante.

Bando alle ciance, questi sono i risultati:

AnTuTu-Top10-list

Come potete notare è il Samsung Galaxy Note 3 a guidare la classifica, seguito dal Huawei Honor 6 dotato di un SoC Kirin 920. Le altre posizioni che contano sono tutte occupate da soluzioni Snapdragon 801: HTC One M8, OnePlus One, Samsung Galaxy S5 e Oppo Find 7.  Chiude l’elenco il sempre ottimo LG G2.

La validità e l’attendibilità di una classifica di questo tipo è ovviamente opinabile, tuttavia partendo da una base di questo tipo si potrebbe dare il via ad un interessante dibattito. In base alla vostra opinione, qual è lo smartphone Android più potente? Segnalatelo nei commenti.

Via