Quest’anno Sony, dopo che ha acquisito Ericsson, si è data molto da fare in termini di nuovi dispositivi. Tra annunci di smartphone che devono ancora uscire e quelli già usciti ci troviamo a quota 9 contando solamente gli Xperia. Numero che sembra voler presto salire però; è infatti notizia di queste ore che sono comparsi, tramite risultati benchmark, 3 ulteriori smartphone, uno facente parte della gamma Xperia mentre gli altri due ancora non si sa. I nomi precisi sono:

  • Sony Xperia C650X Odin
  • Sony C1605 
  • Sony C1505

Secondo i risultati il nuovo top gamma dovrebbe essere “Odin” anche se ancora sono sconosciute le sue caratteristiche hardware. L’unica cosa certa è che monta l’ultimissima versione Android, per la precisione Jelly Bean 4.1. Gli altri 2 smartphone dovrebbero rientrare nella categoria degli Entry-level, quindi smartphone single core appartenenti alla fascia di prezzo intorno ai 100 euro.

Quest’anno Sony sta facendo tutti ottimi terminale, sia a livello estetico sia al livello di costruzione, forse con hardware un pò datato, visto che per i top di gamma si parla di ottimi, ma sempre “vecchi”, processori dual-core (anche l’Xperia T ha un ottimo dual-core qualcomm s4). Adesso la domanda che sorge spontanea porsi è una: ma c’è davvero bisogno di tutti questi smartphone simili tra loro? Ad esempio: questo 2012 è iniziato con il top gamma Xperia S, poi lo scettro è passato all’Xperia Ion dopo pochi mesi ed ora passa nuovamente a distanza di pochissimo all’Xperia T.

Stiamo parlando di prodotti ottimi che per inizio anno potevano andare bene, ma ora che siamo a fine anno vengono comunque fatti pagare tanto (come i top gamma) pur avendo un hardware da fascia medio-alta se messi a confronto con gli smartphone ben conosciuti come il Samsung Galaxy S 3, l’HTC One X ed LG Optimus 4X HD.

 Questo Odin sarà dunque finalmente quad-core? Vedremo.