Anche il Nokia N900 riceve un morso di Ice Cream Sandwich

Il Nokia N900, modello di punta di qualche anno fa della casa finlandese, sembrava destinato ad una morte prematura per il mancato supporto al software offerto. Tuttavia la comunità di utenti – di qualunque telefono e marca – non si lascia prendere dallo sconforto. Un hacker, noto come Drunkdebugger, ha effettuato un iniziale porting di Android 4.0 Ice Cream Sandwich sull’N900 il cui stato non è dei migliori ma dà un segnale di speranza ai possessori del telefono. La ROM è definita “pre-pre-alpha” ed è caratterizzata da lentezza spaventosa e crash improvvisi – nonostante questo, però, la possibilità di poter installare Android sul proprio dispositivo e potergli infondere nuova vita non è cosa da poco, e siamo certi che molti possessori del Nokia N900 saranno contenti di leggere questa notizia anche se la libertà data da Maemo è decisamente maggiore della libertà data da Android. Maemo è morto, lunga vita ad Android!

Nel video qui sotto potete vedere una breve sequenza di immagini scattose e il launcher di ICS crashare – non proprio quello che si direbbe “il massimo della vita”, ma meglio di nulla.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Asnsnsj

    beh di android non se ne fà nulla l’ n900… quando ti parte direttamente ubuntu…e maemo per telefonare..gps.. trasmettitore fm…mancava solo il caffè..

  • Parlare di telefono di punta di qualche anno fa è ridicolo..è uscito tra fine 2009 e inizio 2010..con hardware, memoria etc che era di punta…purtroppo nokia non ci ha mai creduto fino in fondo….tanto da far morire il progetto maemo/meego e l’N9 che sarebbe dovuto uscire……forse hanno capito che contro android non c’era niente da fare…ma ciò che si può fare con l’n900 non lo si fa con nessun altro terminale…..io l’ho preso mettendo nel cassetto l’omnia 2…sembrano passati secoli…si parla dell’anno scorso..la tecnologia è corsa molto velocemente….l’ho lasciato un pò perdere quando ho preso il galaxy tab con cui ormai faccio tutto…per mandare sms e chiamare ho un nokia 2730 :D… 5.6 giorni di batteria!

  • Anonimo

    Mettere android su telefoni con un hw non in grado di supportarlo come si deve non è una buona idea. Io piuttosto spero in un buon porting per il Nokia lumia. Wp7 sembra ottimo, ma la possibilità di metterci android convincerebbe anche gli scettici della bontà del telefono

    • Gattestro_ridicolo

      naaaaa l’hw lo supporta volendo. ha 600mhz e può essere portato a 1gh il processore. inoltre la gpu è la stessa del 3gs.
      Il problema è uno: driver.

  • mauro

    unfortunately launcher has stopped
    :D

Top