Ci sono voluti cinque anni dalla fondazione di Android Inc. nel 2003 al rilascio del primo smartphone dotato di Android. Era il 22 ottobre 2008 e HTC Dream ha segnato l’inizio di un’era nella quale gli smartphone Android stanno dominando in quanto a diffusione, annichilendo qualsiasi avversario in termini prettamente numerici.

Da allora sono stati presentati migliaia di smartphone e in questa pagina vi aiutiamo a destreggiarvi con le terminologie utilizzate. Scoprirete cosa fanno gli smartphone, quali tipologie di smartphone si trovano in commercio e quali sono i migliori smartphone attualmente disponibili sul mercato.

E per conoscerli meglio, o per comparare i vari modelli di cui vi parliamo, abbiamo preparato una lunga serie di schede tecniche dove trovare tutti i dettagli di ogni modello.

Gli smartphone Android

Dal debutto nel lontano 2008 (qui trovate tutta la storia di Android) gli smartphone Android si sono evoluti in maniera impressionante, diventando più grandi, più veloci, più performanti e, nel tempo, anche più costosi. Siamo passati da dispositivi molti simili ai vecchi telefoni cellulari a modelli che nel 2008 sarebbero sembrati provenire da un film di fantascienza.

Schermi pieghevoli, lettori di impronte integrati nel display, fotocamere posteriori con cinque diversi sensori, fotocamere nascoste al di sotto dello schermo con fori per catturare la luce, vetro anche nella cover posteriore e una quantità impressionante di evoluzioni tecniche che da sempre sono accompagnate da novità software.

Gli smartphone Android sono i più diffusi al mondo, in maniera largamente superiore all’unico rivale degno di questo nome, vale a dire iOS, il sistema operativo utilizzato sugli iPhone di Apple. Ogni anno il numero di modelli venduti cresce e attualmente siamo a oltre 1,3 miliardi di smartphone che utilizzano il robottino verde.

Tipologie di smartphone Android

Nel corso degli anni i produttori si sono sbizzarriti a creare diverse migliaia di smartphone e non è semplice raggrupparli in maniera ben definita. Il metodo più semplice è quello di dividerli per fasce di prezzo, criterio che adottiamo anche nelle guide della sezione successiva.

Da questo punto di vista abbiamo i modelli di fascia bassa, indicativamente al di sotto dei 150 euro, quelli di fascia media, con prezzi compresi tra 150/200 euro e i 400 euro, la fascia alta, che va dai 400 ai 600 euro e i top di gamma, o fascia premium, con prezzi che in alcuni casi raggiungono i 2.000 euro.

Si tratta comunque di classificazioni abbastanza flessibili, visto che alcuni produttori propongono top di gamma a prezzi da fascia media, o prodotti di fascia media a prezzi da fascia bassa.

In passato è stata spesso utilizzata la definizione phablet, una crasi tra phone e tablet che indicava quegli smartphone con schermo particolarmente grande rispetto alla media. In tempi più recenti tale definizione è scomparsa visto che la dimensione media degli schermi si attesta ormai ben al di sopra dei 6 pollici.

Una categoria di prodotti di nicchia che nel tempo è stata rivalutata è quella dei rugged phone, quegli smartphone destinati a essere utilizzati in ambienti particolarmente sporchi, polverosi o all’aperto, sotto la pioggia, sott’acqua e a temperature polari.

Partiti come modelli dalle prestazioni decisamente scarse, i rugged phone si sono lentamente evoluti e ora presentano molte caratteristiche comuni negli smartphone normali, con fotocamere di qualità, processori performanti e grosse quantità di RAM e memoria interna.

Più recenti sono gli smartphone Android pieghevoli, anche se si tratta di una tecnologia ancora agli albori e dal costo elevato, tanto che all’inizio del 2020 sono soltanto tre i dispositivi che offrono uno schermo che può essere ripiegato su se stesso.

I migliori smartphone Android

In mezzo alle tantissime offerte e proposte dei produttori è davvero semplice perdersi. Ecco perché abbiamo creato una serie di guide ai migliori smartphone Android, divisi per caratteristiche. In ogni guida, aggiornata regolarmente, trovate i migliori smartphone in commercio suddivisi per prezzo, con un breve riepilogo delle loro caratteristiche salienti, per facilitarvi la scelta al momento dell’acquisto di un nuovo dispositivo.

Schede tecniche degli smartphone Android

Per capire meglio le differenze tra i vari smartphone, a volte davvero minime, potete ricorrere alla nostra sezione dedicata alle schede tecniche, dove troverete i dettagli di ogni dispositivo e avrete la possibilità di confrontarlo con altri modelli.

In questo modo sarà più semplice trovare il modello più adatto alle vostre esigenze e acquistarlo sfruttando le nostre guide del paragrafo precedente.

Schede tecniche smartphone Android