Samsung Galaxy A3 (2017) e Samsung Galaxy A5 (2017) sono le nuove proposte di fascia media della casa sud coreana. Dopo il successo delle versione 2016 dei suddetti smartphone, Samsung ripropone il duo in chiave aggiornata mantenendone i tratti distintivi e migliorando i prodotti dal punto di vista del design e delle caratteristiche tecniche.

Samsung Galaxy A3 (2017) è il più piccolo fra i due e si propone come una valida alternativa nel suo segmento di mercato, quello degli smartphone dalle dimensioni contenute, grazie allo schermo da 4.7 pollici con risoluzione HD. La RAM passa da 1.5 a 2GB mentre invariata rimane la memoria interna da 16GB con possibilità di espansione attraverso MicroSD. Novità attesa è il sensore di impronte digitali che fa la sua comparsa sotto al tasto Home.

Samsung Galaxy A5 (2017) si propone invece ancora una volta come lo smartphone di fascia media per eccellenza. Il display Full-HD da 5.2 pollici, la CPU octa-core Exynos, 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile, oltre alla fotocamera stabilizzata otticamente da 16 megapixel, lo rendono una scelta appetibile, ancor più se si considera che è stato ridotto il peso, un po’ sentito nella versione 2016.

Specifica chiave di entrambi gli smartphone è la certificazione IP68 che garantisce protezione contro polvere e acqua per 30 minuti fino a 1.5 metri di profondità.

A dare invece un senso di freschezza e a migliorare l’ergonomia dei due prodotti ci pensa il design. I più attenti di voi ci hanno fatto simpaticamente notare che la A potrebbe stare per “Assomiglia” e in effetti ricordano molto da vicino i flagship Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge. Bene così, perché il vetro sul fronte e sul retro, l’alluminio sui bordi e le scelte stilistiche curve rendono maneggevoli e gradevoli da vedere entrambi gli smartphone. È quindi il momento di vederli più da vicino con la nostra video anteprima.

Video Anteprima: Galaxy A3 (2017) e Galaxy A5 (2017)

Samsung Galaxy A3 (2017) e Samsung Galaxy A5 (2017) arriveranno sul mercato indicativamente il 3 febbraio 2017 al prezzo di 329 Euro e 429 Euro, entrambi disponibili in 4 colorazioni: nera, oro, azzurra e rosa.
Non arriverà invece il fratello più grande, Samsung Galaxy A7 (2017), al momento non previsto per il mercato italiano.