La Federal Aviation Administration ha emesso un avviso di sicurezza con lo scopo di informare le compagnie aeree che l’utilizzo di un Samsung Galaxy Note 7 all’interno di un aeromobile è vietato, per cui illegale.

Il Samsung Galaxy Note 7 (qui la nostra recensione) è stato il protagonista di numerosi episodi che hanno visto lo stesso dispositivo esplodere a causa di alcuni difetti di fabbrica. Alcune compagnie aeree, nei giorni scorsi, hanno vietato l’utilizzo del nuovo phablet della casa sud coreana all’interno dei propri aeromobili ma ora, con l’avviso della FAA, il divieto di utilizzo è ufficiale.

La Federal Aviaton Administration (acronimo di FAA),  è l’agenzia del Dipartimento dei Trasporti statunitense che ha il compito di regolare ogni aspetto riguardante l’aviazione civile. La stessa FAA ha emesso un avviso di sicurezza che rende illegale l’utilizzo del Galaxy Note 7 sopra gli aeromobili sotto la sua giurisdizione.

I passeggeri possessori di un Galaxy Note 7 dovranno seguire le seguenti “regole di viaggio”:

  • Spegnere il dispositivo;
  • Scollegare il dispositivo da qualsiasi fonte di ricarica;
  • Disattivare tutte le applicazioni che potrebbero permettere l’accensione del dispositivo da spento, come ad esempio la sveglia;
  • Proteggere il tasto di accensione per evitare avvii improvvisi;
  • Tenere il dispositivo con sé o, in alternativa, nel bagaglio a mano.

Samsung sta sostituendo tutti i modelli difettosi e sta lavorando per risolvere la questione. Questa regola non ha lo scopo di impedire agli utenti di acquistare lo smartphone, in quanto sarà sufficiente non utilizzarlo quando si viaggia in un aereo sotto giurisdizione della FAA.

Cosa ne pensate? Ritenete valido il provvedimento?