Sony Xperia Z1 vs Samsung Galaxy S4 vs HTC One: video da TuttoAndroid | IFA 2013

Sony Xperia Z1 vs Samsung Galaxy S4 vs HTC One

Sony Xperia Z1 è uno degli smartphone più attesi del momento. Stiamo parlando del nuovo smartphone di punta dell’azienda giapponese che è stato svelato lo scorso 4 Settembre a Berlino in occasione dell’IFA. Arriverà in Italia entro la fine di Settembre a 699 € in nero, viola e bianco. Essendo uno smartphone top di gamma, le caratteristiche tecniche sono elevate.

Troviamo a bordo il SoC Snapdragon 800, 2 GB di RAM, un display da 5 pollici Full HD e una fotocamera da 20 MP. Le caratteristiche tecniche lo posizionano quindi nella fascia alta del mercato e lo mettono in competizione diretta con gli smartphone di punta delle altre aziende, due fra tutti Samsung Galaxy S4 e HTC One.

Il nostro Emanuele ha perciò voluto fare un rapido confronto fra i tre smartphone, concentrandosi principalmente sulle dimensioni e sul Browser, che sappiamo essere una delle applicazioni che richiede maggiori risorse hardware e ottimizzazione. Xperia Z1 è risultato essere davvero fluido e non ha mostrato il minimo rallentamento, ma questo lo vedrete in modo approfondito nella nostra video-anteprima che trovate di seguito.

[nggallery id=324]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Claudio Pompili

    Ciao a tutti, sono nuovo. Ho letto tutti i commenti, domani devo prendere o gs4 o xperia z1 in quanto sono entrambi in offerta a poco con wind. A me serve principalmente per lavoro (internet quando sono dai clienti, quindi mi serve veloce), batteria e poco più…
    Sono belli tutti e due, ma voi sapete sicuramente dirmi quale può andare incontro alle mie esigenze (skygo si può usare solo su s4?). Grazie in anticipo!

    • simone

      Sky go si può scaricare solo su Samsung Apps. Per il resto, l’s4 è uscito ad aprile ormai, si può dire che è “datato”, infatti monta lo snapdragon 600 ancora. Io aspetterei l’uscita dell’s5 e di altri 8-core l’anno prossimo per fare un contratto con gli operatori telefonici ;)

  • franky_emme

    Io aspetto di vedere anche come fà le foto notturne,visto che il mio sony z di sera con luce scarsa fa foto di m….
    il flash non fà assolutamente il suo lavoro !!!

  • celapossofa .

    2 cose sono certe
    l’htc deve risistemare il testo quando fa lo zoom
    (non so se lo fa anche lo z1) e qundi è un punto a suo favore..
    l’altro punto a favore è che (soggettivamente parlando) è molto più carino degli altri 2

  • idraxib

    azzo l’ s4 e una vera merda a volte!!!!!

    • Giorgio Pais

      Solo a volte?

    • Gabriel Pomponi

      veramente… am che merda ahaha

  • Confronto carino e corretto. Attualmente eviterei il confronto con il browser stock di Samsung, magari facendo un secondo confronto con Chrome per far vedere il comportamento del device nella navigazione alternativa. Ci si augura che risolvano con la 4.3….. Un appunto soltanto: Engine non si pronuncia engiain ma ˈendʒɪn. Che del resto è Engine così com’è scritto quasi. :) Piccolo appunto di fonetica.

  • SimoneStèè

    Guarda Esteticamente non piace nenache a me! Io ho uno Z bianco ed’è 1000mila volta più bello! Questo è veramente troppo mattone! Ma internamente lascia perdere… Sto solo aspettando di vedere come cazzo è st’audio che nessuno fa sentire! Spero che quello spiker gigante sotto faccia il suo mestiere come si deve!

  • Francesco Paolo Frascella

    Dimenticate tutti che htc deve gestire anche il reflow del testo cosa nn da poco e davvero comoda… La sua resta ancora oggi la migliore esperienza android(fltlcamera esclusa) di tutti i tempi…nn scherziamo con cose come la batteria nn removibile e la mancanza di usb poiché sono cose ormai superate(batterie esterne portatili e possibilita di usare qualsiasi chiavetta usb tramite cavo host da due euro già di base)

  • marina

    Samnsung non attrae piu

  • Daniele Binelli

    Ma quanta cavolo di cornice ha il Sony!?…in confronto all’S4 sembra un cellulare di due anni fa!!! Senza contare che ha pure i tasti a schermo, ma cosa c’è lì dentro un contrappeso x caso?..inguardabile sembra un mattone…ah no ma è vero sono i 20 megapixel che occupano taaaanto spazio…

    • NapDogg

      Quanto hai ragione, e proprio un cesso, sono almeno 3anni indietro da Samsung.PPersino LG e davanti a loro :-)

    • Angelo Allegra

      Ahem, smartphone completamente waterproof e dustproof?
      Eccoti spiegata la cornice, oltre che il sensore dedicato alla fotocamera.

      • Daniele Binelli

        Se il “prezzo” da pagare x avere un cellulare impermeabile e con mille mila megapixel che non servono a una cippa è ritrovarsi sto mattone allora può restare sullo scaffale…e poi mica siamo tutti Bear Grylls!..aveva molto più senso fare una versione speciale come l’S4 active e lasciare all’utente la scelta tra mattone impermeabile e cellulare tascabile…

        • Massimo

          Certo perchè l’S4 è sinonimo di portabilità ahah !

        • R D

          Ma tu sei un scemo pagliaccio…

    • DIO

      Intanti vediamo la differenza di sensore http://images.anandtech.com/reviews/cameras/2008/sensor-formats/sensor-size.jpg
      Mi sembra sia abbastanza. GS4 ha il sensore 1/3,05 mentre lo Z1 ha l’1/2,3. Quindi il tuo sarcaaaaaasmo è fuooooooooriluogo.
      Detto ciò il Sony ha 3000mAh di batteria, 15% maggiore.
      Ha un chip dedicato per la fotocamera, BIONZ.
      Un altoparlante che occupa tutto il profilo inferiore del telefono.
      Cornnice metallica in unico pezzo.

      Etc…
      Questo è hardware, cose fisiche che occupano volume.
      Inguardabile, sembra mattone? be’, il GS4 somiglia a una saponetta.
      Piuttosto lo Z1 sembra un meraviglioso monolite lucido, di materiali esteticamente godibili. La semplicità fatta eleganza. Giotto quando ha voluto far conoscere la sua abilitàd a pittore ha disegnato un cerchio, non un’affresco.

      • Stiamo parlando anche di un device uscito qualche mese dopo! Una batteria del 15% maggiore può essere più spessa di 2mm non di certo aggiungere mezzo centimetro in alto. Un chip bionz sarà grande quanto il sensore dell’S4. Diciamo pure che probabilmente a te piace e ad altri può non piacere. È un fattore abbastanza oggettivo che ha una cornice da sembrare un quadro appeso al Louvre. La saponetta può non piacere, ma anche l’impressionismo ha avuto la sua impronta e non è di certo sfigurato di fronte al cerchio. E mi vergogno di aver fatto certi paragoni. L’arte non dovrebbe essere tirata in ballo in discorsi così futili. A te piace la cornice squadrata e grossa come le penne multicolor e a lui no. Ma lasciamo fuori l’arte per favore ;)

        • DIO

          Veramente io ho parlato PRO per il suo commento così dispregiattivo.

          Il discorso sull’arte è senza senso. Quello è un’aneddoto che serve per dimostrare che non serve fare chissà quali design quando la semplicità è artistica allo stesso modo. Chia ha paragonato l’impressionismo a un cerchio? L’arte non dovrebbe essere tirata in ballo? Anzi l’arte dovrebbe essere sempre tirata in ballo visto che rappresenta l’essenza della nobiltà dell’umanità. Ma qui nessuno ha parlato di arte. Se dico la ragione per cui Van Gogh si tagliò l’orecchio non sto paragonando il post-impressionismo alla mutilazione. non so cosa tu abbia capito, ma l’hai capita amle. ;)
          Tornando allo Z: che sia uscito dopo nonc’entra nulla con la dimensione dei componenti.

          Il sensore è doppio, il chip bionz è un componente in più, la batteria occupa 2mm(?). Ma guarda che il telefono ha 7 mm in più non 3 cm.

          • Vediamo in cosa mi sarei espresso male o ho capito male. Criticando la tua risposta mi riferivo al dire che il suo commento era fuoriluogo, invece a prescindere dalla dimensione dei sensori era molto simpatico. Io ho sottolineato che secondo me il tirare in ballo Giotto era fuoriluogo e quindi ho fatto un paragone assurdo proprio per enfatizzare l’assurdità dell’esempio tirato in ballo. Il fatto che lo Z fosse uscito dopo era riferito al fatto che è quantomeno comprensibile che mettendo un S800, più prestante di S600 “possa essere necessaria una 3000mAH” e probabilmente è anche normale che la fotocamera sia avanzata. Premesso che il Bionz Sony lo usa da un po’ mi sembra che il fatto di avere hw più avanzato sia anche logico. Non mi sembra di avere detto che il device sia 3cm più alto, ho detto mezzo cm ;-)……. Mi sembra eccessivo. Per la batteria mi riferivo al fatto che il 15% in più influirà un paio di mm in spessore o altezza non mezzo cm. Secondo me con la cornice sono rimasti ben larghi. Può piacere o non piacere ma questi son gusti.

          • DIO

            Assurdità dell’esempio tirato in ballo? Il senso del esempio era di enfatizzare che la SEMPLICITA’ è arte, non solo la ricerca di cromature, smussature et similia.. Non che un telefono sembra un quadro appeso a Louvre.
            Se dico che il film di Burton è Gotico, non sto dicendo che la cattedrale di Beauvais è simile alla sposa cadavere. E ripeto: la gente deve parlare di più dell’arte, non è mai fuoriluogo, è una passione e cultura edificante. Mi rende triste sapere che i ragazzini sanno il clock del telefono di 7 anni fa ma non sono capaci a capire la corrente artistica di Leonardo. Magari qualcuno facesse esempi culturali invece di insulti.

            il fatto che la batteria sia necessaria cambia poco, c’è, ed è maggiore. Premessso che la tua premessa non è giusta, il Bionz lo ha introdotto sullo Z1 -ed è un componente in più, fisico- sommato a un altoparlante grande, a un sensore molto più largo, dà come risultato quei mm.
            Non credo la Sony lasci spazi vuoti dentro per fare i device enormi e scomodi. Se ha quel volume è perché serve e ci hanno messo qualcosa.
            Però leggendola cronologia dei tuoi commenti si capisce che hai una simpatia per il galaxy, quindi hai dovuto rispondere al mio commento per diffendere uno che etichetta il telefono dispreggiativamente, (inguardabile, mattonella) tirando di mezzo il piacere e gusto.
            ultimo commento. Saluti.

          • Il fatto che io abbia difeso i device Samsung in commenti passato non fa di me uno che parteggia per una marca. Anzi, in passato mi sono trovato a esprimere pareri positivi su HTC One, su Nexus, su iPhone addirittura. Posso definirmi tutto, tranne che di parte. Credo di essere sempre stato il più possibile obiettivo. Non credo di averti etichettato, quindi trovo il tuo modo di fare ben poco edificante. Non fuorviare le mie parole, non mi sono soffermato su paragoni così grotteschi. Chiunque è in grado di non fare una connessione logica di quel tipo. Semplicemente non avevo colto il riferimento alla semplicità per la troppa fretta nella lettura ma avevo colto una forma di complimento per il device (che per gusto personale poteva tranquillamente starci). Sono pienamente d’accordo che l’arte sia al giorno d’oggi messa troppo da parte così come la letteratura. Trovo utile tutto nella vita compreso il clock di un device di oltre 7 anni fa. La cultura non deve essere limitata a pochi campi e mi trasmette infinita tristezza vedere le persone passare di fronte a vere e proprie opere d’arte senza mostrare un minimo di interesse. Ma questi sono ben altri discorsi. non mi sembra di aver detto che Bionz sia stato messo in altri device. Se mi rileggi capirai che mi riferivo al passato di Sony sulle DSLr. Da una parte ho fatto un complimento a Sony (velato lo ammetto) per averlo inserito su Z1 ma sottolineavo che è una tecnologia già nota in altri campi quindi ben studiata e probabilmente facilmente dimensionabile su un device portatile. Non credo che sia un device vuoto. Spesso si favoriscono cornici più spesse perché più resistenti e in grado di preservare meglio i componenti interni e lo schermo. Detto questo, penso che Sony faccia un buon lavoro ma credo che i device non siano ottimizzati al meglio all’uscita (come del resto accaduto con altri device Samsung). Trovo che l’uso dell’alluminio e del vetro sia una scelta puramente soggettiva. Su un device si può anche volere altro come batterie rimovibili o un feeling differente. Ho avuto anche il telefono in scocca metallica e tutt’ora ti scrivo da un Macbook in alluminio. Inguardabile e mattone non sono sono dei pareri. A lui non piace, a te si. Mi pare che non abbia affermato che sono buoni da buttare e che sono merxe di telefoni. Ha espresso un parere, discutibile certamente, su un’estetica soggettiva. Non ho difeso un Samsung, ho concordato sul fatto che la linea non mi piace. Si sta tornando a linee di diversi anni fa. Squadrati, metallici, neri e in vetro frontale. Già visto! Già avuto!

  • Ciccio

    L’S4 è decisamente ridicolo per quanto lagga e per il fatto di essere tutto in plastica. Bello il Sony anche se io mi comprerei l’HTC one

    • NapDogg

      Ridicolo e il paragone stockbroker s4 contro chrome ke si sa già ke ce differenza.
      Io uso boat browser e non l’aggancio x nienteI. Sony ha dovuto fare uno smartphone nuovo x competere con s4. HTC one : schermo troppo piccolo x le dimensioni ke ha, pesante, batteria non removibile , sd inesistente. VOREVER S4

      • vin

        In realtà Sony su questo smartphone ci sta lavorando da un bel po’ di tempo

      • danitkd93

        e grazie a dio che lo hai scritto pure in maiuscolo… -.-” a me per i materiali non mi interessa nulla perché da una parte è vero che è plastica ma dall’altra da una leggerezza al dispositivo impressionante.. purtroppo lagga troppo però per essere uno snap 600 con 2 giga di ram!! il mio gnexus con rom mod è mooolto piu fluido (ed è tutto dire!)

      • Giorgio Pais

        Zperia Z già riusciva a competere con il Samsung Galaxy S4. Forse non ho mai visto un’azienda più inutile di Samsung. Fa millemila cose (televisori, e anche male, visto quanto sono vividi i colori, ma anche LAVATRICI!), mi spieghi cosa può riuscire a fare di buono? I telefoni sono fra le tante cose forse quella peggio riuscita. Ho un Sony Xperia S, con un chip Snapdragon S3 dual core da 1.5GHz, senza overclocking di alcun tipo, è molto più fluido di un Samsung Galaxy S3 (chip Exynox quad core da 1.4GHz, di generazione addirittura successiva, che dovrebbe essere ben più performante del mio). Beh, diciamo che anche con AnTuTu i punteggi ottenuti lo confermano: 9300 e oltre contro 8500 del Galaxy S3.

        • Mi sembra molto logico paragonare un telefono uscito 10 mesi dopo…. Oltretutto visto che usa uno Snap S3….. Poi l’affermazioni delle TV e lavatrici la dice lunga. Sai che la Samsung si compone di sottoaziende e che ognuna fa capo a progetti differenti come lavatrici e televisori? Giusto per citare le filiali del campo elettronico (fonte Wikipedia):

          Samsung Camera[1]
          Samsung Electronics
          Samsung Opto-Electronics
          Samsung Electro-Mechanics
          Samsung SDI (Samsung Display Interface)
          Samsung Fiberoptics
          Samsung Mobile
          Samsung Corning
          Samsung SDS (Samsung Data System)
          Samsung Networks]
          Samsung Corning Precision Glass
          Samsung Techwin
          Samsung Multi-campus
          Samsung Semiconductor
          Samsung Telecommunications
          Mi sembra che non sia così assurdo che varie aziende producano prodotti differenti per un gruppo! Succede in tutti i campi. Può non piacerti il loro lavoro ma non dipende certo dal fatto che fanno mille cose! Citando il discorso televisori hai preso un esempio abbastanza lampante di prodotti di fascia media. Un televisore samsung da 1300 euro sicuramente va peggio di un altro TV da 3000. Su quella fascia mi pare che si comporti mediamente come la concorrenza….. Ti parlo da possessore di LG, Philips, Grundig, Nordmend, Samsung…..

    • Matteo Santoro

      Concordo. One è talmente ottimizzato bene, bello e fluido che non credo ci sia la necessita di uno snapdragon 800.. Infatti direi che fluido tanto quanto Z1 (nello scroll lo sembrava persino leggermente di più ma è un’impressione mia) anche se in quel pinch out ha avuto un piccolissimo lag.. cosa che comunque su One non capita praticamente mai.. nemmeno su siti ben più pesanti di tuttoandroid e anche con il risparmio energetico e flash player attivo (provato su the verge con queste impostazioni e nemmeno un lag) :)

      • Io direi che trovo pochino lento lo Z1 per avere un S800. Basta vedere la review del Note 3 e ci si accorge che è leggermente meno rapido nello scroll. Naturalmente nulla che renda fastidiosa la navigazione. Ma mi sembra che il lavoro di ottimizzazione sia stato migliore sul Note 3. Si screditi Samsung per l’S4 ma siamo obiettivi anche su Xperia Z1 potevano ottenere la rapidità del Note 3. Un po’ come quando usci l’Xperia Z, era si veloce e dava una sensazione di elevata fluidità ma facendo il confronto spalla a spalla si denotavano incertezze nell’apertura e nella velocità di caricamento. Cosa che sembra essere stata risolta con gli aggiornamenti. So già che mi sto tirando addosso miriade di commenti negativi XD ahahhahaha

        • Matteo Santoro

          Nono, anzi hai assolutamente ragione. Questa volta Samsung con Note 3 ha fatto un lavoro eccezionale.. Peccato solo che io non adori display di dimensioni eccessive e che di tutte le funzioni di multitasking avanzato io userei solo il multiwindow tradizionale xD

Top