Secondo un report di KGI Securities (società che si occupa di analisi di mercato) sarà Apple (e in misura minore Google e Huawei) a guadagnare maggiormente dal ritiro dal commercio dello sfortunato Samsung Galaxy Note 7, di cui ormai dovreste aver sentito parlare (qui trovate anche il nostro editoriale sull’argomento).

Samsung sta naturalmente cercando di “limitare” i danni facendo rimanere i compratori del suo ultimo phablet con un device della stessa casa sud-coreana (come abbiamo visto qualche giorno fa), ma probabilmente non sarà sufficiente: Ming-Chi Kuo, analista di KGI, stima che circa 5,7 milioni di acquirenti di Note 7 passeranno a iOS con iPhone 7, prevalentemente con il modello Plus vista la “somiglianza” di dimensioni (la prossima settimana Apple dovrebbe riportare agli investitori i primi risultati economici).

Secondi i dati molti clienti Samsung hanno perso fiducia nel brand, infatti su circa 12 milioni di ordini quasi il 50% migreranno a iOS, mentre i rimanenti rimarranno su Android: in questo caso a trarne beneficio potrebbe essere Huawei.

KGI sostiene inoltre che l’impatto sul mercato della vicenda Note 7 dovrebbe esaurirsi nel giro di qualche mese, ma che un eventuale simile problema futuro potrebbe “distruggere” il marchio Samsung. Compratori di Galaxy Note 7 e non: qual è la vostra opinione su questi dati?