Samsung Z9005 “RedWood”, il primo smartphone Tizen, mostrato in un video

RedWood 1

Si parla da lungo tempo di Tizen e del suo arrivo sul mercato in un futuro non meglio specificato – le ultime voci parlano del 2014 – ma sono state poche le volte in cui è stato possibile vedere un dispositivo in azione con il nuovo sistema operativo nato dalla collaborazione tra Samsung e Intel. Ora un video apparso in Rete mostra in dettaglio sia il sistema operativo che lo smartphone su cui funziona, il Samsung Z9005 “RedWood”.

Si tratta di un dispositivo destinato esclusivamente ai test ed agli sviluppatori, dunque non arriverà sul mercato – almeno non così come è ora. La versione di Tizen installata non è l’ultima, la 3.0, bensì la 2.2.0. Sono molti gli elementi in comune con la versione Android di Samsung che impiega la TouchWiz e si può già vedere che vengono offerte alcune funzioni non presenti nella versione vanilla di Android.

Tizen sembra decisamente promettente e, considerando chi ha alle spalle, non sorprenderebbe affatto vederlo crescere notevolmente dopo il lancio. Non mancheranno sicuramente difficoltà, ma se Samsung giocherà bene le sue carte certamente il sistema operativo guadagnerà velocemente in popolarità sia tra gli sviluppatori che tra gli utenti.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Mauro Cibelli

    ho visto un video di prova di tizen e devo dire che mi ha sorpreso moltissimo… spero che samsung dia la possibilità di installarlo anche in device come l’S4 o altri che sono usciti con l’OS di google

  • carlomangano

    mi piacerebbe tanto un design migliore, le stesse app di android o quasi, ottimizzazione come ios ,personalizzazione e più funzioni senza root.

    un misto tra ios e android

  • Pingback: ScuolaTech – Samsung Z9005 “RedWood”, il primo smartphone Tizen, mostrato in un video()

  • dovrebbero ingaggiare qualche designer di interfacce

  • Umberto M-Hunter Parodi

    Ke strano vedere un Samsung cosi fluido! :P

    • cicciophone

      lo è sempre stato…

  • Demetrio Marrara

    Non so perchè ma credo che Samsung voglia separarsi da android : è molto simile alla gingerbread 2.3 touchwiz.

  • Peppino Pippo

    Android 1.6 aveva una grafica migliore ;)

  • ale

    Non vedo l’ ora di liberarmi da android e soprattutto da google che sta facendo la fine di apple,per un sistema interamente libero,sviluppato dalla linux foundation,e soprattutto strutturato decentemente e con criterio,dove le applicazioni girano nativamente e non in una macchina virtuale

    • nexusIT

      stranamente vedo tanto di android in questo tizen

      • Max Severest

        La massa non deve accorgersi che é un’altro SO e non se ne accorgerà.

        • nexusIT

          appunto la massa, mica tutti.

      • ale

        Che sia simile ad android nella veste grafica è un discorso,ma la struttura del sistema è totalmente diversa,tizen è un sistema gnu/linux vero e proprio,non come android che è basato su una java virtual machine e applicazioni che gli girano sopra,quindi dovrebbe essere molto più prestante,quindi si dovrebbe riuscire a far girare senza troppi problemi applicazioni desktop ricomplilandole per arm,poi usa anche wayland come server grafico
        Per il resto,c’è anche la questione di google che sta rendendo proprietario android,quindi pian piano se va avanti così tutti gli sviluppatori che facevano rom,mod,ecc per android si sposteranno su tizen dato che android sta diventando sempre più chiuso e intoccabile,poi comunque essendo destinato ad essere l’os preinstallato nei samsung ed essendo i samsung i dispositivi android più diffusi è molto probabile che tizen fra pochi anni sarà lo standard
        Inoltre tizen fornisce la retrocompatibilità con app android,quindi il mio prossimo telefono me lo prendo con su tizen (o installo tizen sul mio g nexus)

        • nexusIT

          Al di la delle prestazioni, credo che l’intento di samsung per l’os sia esattamente lo stesso dei processori: produrre tutto quanto in casa propria.

          • ale

            Si però tieni presente che tizen almeno fin ora è completamente libero,quindi ben venga che samsung dia un contributo al mondo open source,non la vedrei come una cosa negativa,mentre android si è libero ma fino ad un certo punto

        • carlomangano

          infatti. anche se non funzionano le app android samsung sa quello che fa.

          infatti tu hai visto bene il video? screen recording capture.
          android vuole bloccare il root, tizen invece sarà un misto tra i tre SO
          ancora fa pena ma migliorerà

  • Fabrizio Menesini

    Spero tanto diventi tra i primi 3 sistemi operativi, abbiamo bisogno di una bella concorrenza

    • Max Severest

      Può tranquillamente diventare il primo entro 2 anni …

Top