L’annuncio della compatibilità tra Samsung Gear 2, il nuovo smartwatch in arrivo ad Ottobre, e Samsung Z3, il nuovo smartphone dotato di sistema operativo Tizen, potrebbe sembrare scontato, ma visto quanto accaduto in passato era giusto non dare niente per scontato.

Gli smartwatch Samsung Gear e Gear 2 infatti non erano compatibili con Samsung Z1, il primo smartphone dotato di Tizen. Vista la natura estremamente economica dello smartphone era abbastanza logico pensare che Samsung non avesse dedicato troppo tempo alla compatibilità con uno smartwatch che costava più del telefono.

Samsung Z3 verrà dunque commercializzato con l’applicazione Gear Manager nativa e in versione definitiva, andando ad espandere la connettività di Gear S2. Dopo aver mantenuto una compatibilità ridotta con i modelli precedenti, ad esclusione di Gear Live, Samsung ha infatti deciso di permettere la connessione di Gear S2 con qualsiasi smartphone che utilizzi almeno Android 4.4 KitKat.

Dopo la pubblicazione di Samsung S Health per tutti i dispositivi Android sembra quindi cambiare la strategia di Samsung che ha capito come gli smartwatch rappresentino un business in espansione ed evoluzione ed intende accaparrarsi una grossa fetta del mercato.

Via