Samsung vs Apple: tutta pubblicità per Samsung?

Enrique Gutierrez è CTO presso TechZulu e fondatore di Digithrive e ha riscosso l’attenzione del mondo con un interessante post su Google+. Secondo Gutierrez la causa che ha visto contrapposti Samsung ed Apple è stata la migliore campagna pubblicitaria mai sostenuta da Samsung. Ecco il perchè.

Sono seduto in uno Starbucks facendomi i fatti miei su un americano ghiacciato. Mentre aspetto il mio drink, vedo un ragazzo con un suo amico che prende un giornale e comincia a discutere sul verdetto di Samsung vs Apple.

Ragazzo: “Aspetta, quindi ci stanno dicendo che Samsung è la stessa cosa di Apple?”
Amico: “Ecco, lo sapevo! Mi fa pensare due volte su quanto ho pagato per il mio MacBook!”
Ragazzo: “Davvero!”

Neanche 10 minuti più tardi, un marito ed una moglie, stesso giornale.

Marito: “… l’iPad di Samsung è lo stesso dell’iPad di Apple, e ho pagato quanto per quello di Apple?! Amore, l’avevo detto che erano un furto”, dopo aver cercato il tablet Samsung sul suo iPhone.
Moglie: “Oh wow,” guardando lo schermo, “è molto più economico! Possiamo restituire il nostro?”

Metto il mio Samsung QX410 sul tavolo, e comincio ad accenderlo quando lui [il marito] si sporge verso di me. “Scusi, se non le spiace che chieda, quanto ha pagato per il suo laptop Samsung?”
“Oh, non c’è problema. M’è venuto 700$” ho risposto.
Ho visto lo shock travolgere il suo volto, un vero shock. Mi ha guardato, senza espressione, per un tempo tremendamente lungo. “Posso dare un’occhiata?”, mi ha chiesto.

Quindi ho esaudito la richiesta e gli ho mostrato un po’ di cose. Ha fatto qualche commento su Windows 7, quindi ho aperto una macchina virtuale con OSX… Quando la conversazione è finita, era pronto a dare calci nelle palle a Cupertino, mi sa.

Ora, la botta finale:
Sto scrivendo questo post dopo che il QUARTO gruppo di clienti di Starbucks ha fatto la connessione che Samsung è ora la stessa cosa di Apple. Loro non conoscono i dettagli, non gli interessano, quello che sanno è che Apple dice che Samsung è la stessa cosa di Apple… e con una semplice ricerca su Google, trovi prezzi che sono fondamentalmente la metà per quello che sembra essere lo stesso prodotto – più o meno per qualsiasi cosa.

Due di questi gruppi (incluso il marito + moglie) mi ha chiesto del mio laptop Samsung, il secondo gruppo ha notato il mio smartphone Galaxy (sempre di Samsung)… Questa è la migliore campagna pubblicitaria da un miliardo di dollari che Samsung abbia mai avuto.

Sicuramente il fatto che se ne sia parlato in lungo e in largo e che anche media che tradizionalmente non hanno mai trattato (fortunatamente, aggiungerei) questioni legate al mondo della tecnologia, come i vari TG5 e Studio Aperto, abbiano diffuso la notizia e ne abbiano parlato lungamente ha aiutato a diffondere la notizia in lungo ed in largo e a far trapelare un messaggio ben preciso. Samsung ne esce rafforzata da un certo punto di vista: Apple ha fatto l’errore di equipararla a sé, non dando il giusto peso a quest’azione.

Ora tutti gli utenti Apple che mai hanno dato peso alle caratteristiche tecniche si ritrovano con Apple che dice che Samsung è la stessa cosa: bel guaio, non sapendo distinguere tecnicamente i diversi prodotti! Steve Jobs volle questo, e questa potrebbe essere la proverbiale zappa sui piedi per Apple.

Cosa ne pensate? Apple ha sbagliato e questa è davvero la più grande campagna pubblicitaria per Samsung finora, oppure effettivamente Apple vincerà su tutta la linea?

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • trudtilp

    Leggendo questo articolo posso solo dedurre due cose.

    La prima è che Apple non solo ha fatto bene (per se) a portare in tribunale Samsung per mancato guadagno. Ma ha anche pienamente ragione dalla sua.

    La seconda è che gli americani sono degli emeriti ignoranti elettronici che si bevono qualunque cosa gli passi la pubblicità ed Apple è leader nella pubblicità.

    Indi per cui gli americani (emeriti ignoranti in materia) non sapendo cosa compravano e perché, hanno acquistato qualsiasi cosa che gli dicessero fosse uno Smart-Phone o assomigliasse al i-Phone solo perché “Lo Smart-phone” è e sarà sempre Apple con i-Phone.

  • ubuntuman

    da ammiratore di UBUNTU(linux) posso dire che Apple nn ha innovato assolutamente nulla . chi è nato prima MAC OS X o LInux ?! Sicuramete Linux. IL design estestico del sistema operatico della casa di Cupertino è praticamente una copia rifatta dello stile del PINGUIno. Apple non ha inventato i tablet…. IL primo tablet è stato progettato dalla MIcrosoft con addosso WINDOWS XP . quindi L ipad è una RItrasformazione della tavoletta della MIcrosoft. dunque apple ha copiato per migliorare. samsung sta facendo la medesima cosa ma grazie alle strabilianti performances del sistema operativo android sta mettendo da parte apple e tutti i suoi progetti. possedere UN idevice solo questione di MODA. CRedO che un esperto in informatica e tecnologia decida di acquistare un device Con android montato sopra piuttosto che un iphone con sopra un sistema chiuso quale IOs. Android è un sistema libero aperto e questa sua apertura dipende dal fatto che si basa su un kernel LINUX

    • Riccardo Robecchi

      Mi sa che hai le idee un po’ confuse… Anche io sono utente Linux.
      Volendo ben vedere le basi di OSX sono nate ben prima di Linux: nel 1986 Steve Jobs creò NeXTSTEP, il sistema operativo dei PC NeXT, che è poi andato a formare il cuore di OSX. Dunque si potrebbe dire che sia nato prima Mac OSX, no? In ogni caso è una discussione senza senso: chi se ne frega di chi è nato prima.
      Dire che il design estetico è stato copiato da Linux è una panzana senza pari. Hai presente com’era Linux nel 2000? Ecco com’era: http://www.tuxradar.com/files/LXF1.roundup.corellinux-1.png
      L’apertura di Android non dipende dal suo uso del kernel Linux, che è una cosa che non c’entra niente con l’apertura dell’intero OS. Esistono sistemi chiusi basati su Linux: ad esempio webOS.
      Guarda la realtà più obiettivamente e senza fare il fanboy. Ci risparmi in figuracce!

      • cmattarei

        Apple ha copiato come tutti gli altri, o meglio, e’ riuscita a prendere (tanto o poco) spunto per fare i suoi prodotti. Il punto secondo me e’ che nell’alta tecnologia e’ veramente poco influente copiare perche’ alla fine vince il prodotto migliore e questo viene confermato dal fatto che Android sta guadagnando velocemente quote di mercato importanti.

        Se copiare servisse veramente a qualcosa allora questo (http://www.settimocell.it/wp-content/uploads/2010/11/iPhone-4-Android.jpg) venderebbe tanto quanto iPhone…

  • Non credo, visto che le azioni di Samsung sono calate mostruosamente e quelle di Apple, come sempre, salgono.

  • A parte le storie più o meno leggendarie, c’è un fatto vero e comprovato: la sentenza è stata così pesantemente a favore di Apple, che praticamente tutti i mezzi di informazione, persino il Los Angeles Time e il San Francisco Chronicle, hanno fatto editoriali in cui soppesavano gli impatti della sentenza per il consumatore.

  • Francesco Giovannini (FB)

    Non esageriamo, è LG che sta facendo i display per iPhone 5.

  • Secondo me in questa vicenda giudiziaria alla fine ci guadagnano sicuramente in pubblicità e in vendite entrambi.Questa scaramuccia giudiziaria tra Apple e Samsung a tutta l’aria di essere stata architettata a tavolino di comune accordo.

  • Il gioco loro è campare sui diritti cosi come fa la microsoft che chiede sempre soldi e risarcimenti agli altri so . Apple continua a puntare sulla clientela di nicchia e non alla concorrenza ma tra un po i programmatori Apple se ne andranno a lavorare per Mountain View.

  • Scusate, ma ammesso che questa cosa sia vera (ho visto il commento originale su Google+ molto prima di leggerlo qui), anche perché avrei i miei dubbi che questa storia sia accaduta realmente, questa gente oltre ad avere un senso della vista molto poco sviluppato ha anche delle conoscenze tecnico-informatiche uguali a zero!
    E’ vero però che prendendo un PC non marchiato Apple si va a spendere la metà (è più vero in Europa che in USA), e che si spende molto meno per un telefono di altra marca rispetto alla controparte Apple, è anche vero che spesso i componenti (interni) sono gli stessi, anzi spesso quelli di casa Apple sono inferiori dal punto di vista della potenza di calcolo rispetto agli altri PC, e sicuramente lo sono sempre a parità di prezzo. Però da qui a dire che sono IDENTICI ce ne passa! Sì ok, sono i macbook sono laptop come gli altri, così come l’iPhone è un telefono come gli altri, ma la novità qual è? Il fatto che pensassero che ciò che produce Apple fossero cose fuori dal mondo e scoprono che così non è e sono invece prodotti come tutti gli altri?

    • MaxArt

      Ma guarda, la gente comune ha delle conoscenze tecnico-informatiche uguali a zero? Che scoperta! :D

      Alla gente comune non gliene frega niente del bordino arrotondato o dell’icona tondeggiante o del bounce-back. La gente comune si chiede se: a) telefona; b) manda SMS; c) ci si può giocare ad Angry Birds; d) ci si può controllare l’email.

      • E molto spesso eliminando la “d” e modificando la “c” con “ci si può giocare”

    • Riccardo Robecchi

      La gente vede il mio Galaxy Tab GT-P1000, ovvero da 7 pollici, e mi chiede “Ma è un iPad?”. Ho detto tutto, mi sembra.

  • Alla faccia di chi sostiene che, differentemente, il verdetto ottenuto in UK incui Apple ha dovuto specificare che “Samsung NON ha copiato” era pubblicità per Samsung.

  • Gian Luca Gozzi (FB)

    Ahahahha. stupendo!!!!

  • Finalmente avete capito che l’unico scopo di questa faida è pubblicitaria ???

    La casa di cupertino compra il 90% dei componenti dei suoi Iphone dalla samsung. Secondo voi ci guadagnano davvero a inimicarsela ??? Pensateci… se voi comprate il pane da un tizio ve lo fareste nemico ?? A che pro…??? E’ solo una trovata per farsi pibblicità e restare le uniche 2 concorrenti sul mercato. Soprattutto aumentando la rivalità dei possessori dei dispositivi e rendendo i prodotti samsung agli occhi del pubblico gli UNICI veri concorrenti dell’Iphone. Questo porta a ovvie conseguenze nelle vendite.

  • Nicolas Nico Fabris (FB)

    Fino a prova contraria per Sky Go è colpa di Sky

  • Davide Carriero (FB)

    Sky go per s2 si sa qualcosa o quei merdoni della apple pagano per non metterla su android?

  • cmattarei

    Secondo me Apple dovrebbe semplicemente rendersi conto che da quando hanno fatto il primo iPhone il mercato e’ cambiato parecchio.
    E’ un controsenso assurdo il fatto che un’azienda di alta tecnologia speri di rimanere al passo coi tempi rilasciando un cellulare nuovo all’anno e la loro soluzione attuale e’ quella di brevettare le forme.

Top