La notizia non è delle più recenti, ma proprio per questo potrebbe valere la pena soffermarsi a ragionare su quanto accaduto. Circa due settimane fa sono comparse in rete informazioni riguardo uno “Smart Case” per Galaxy Tab 10.1 – esattamente identica alla “Smart Cover” proposta da Apple per iPad 2. Samsung non ha scusanti: il design di questo accessorio è stato beceramente e biecamente copiato dal prodotto Apple, senza minimamente curarsi della causa legale attualmente in corso tra le due aziende proprio per la presunta copia da parte di Samsung dei prodotti Apple. Nonostante la pagina dell’articolo sia stata messa offline, la sfrontatezza con cui Samsung ha proposto questa copia spudorata è senza rivali. O Samsung è certa che può vincere la causa contro Apple, oppure semplicemente non si cura delle conseguenze delle proprie azioni (e delle azioni legali conseguenti).

Anymode, compagnia dietro la produzione dell’accessorio, non sembra essere partner ufficiale di Samsung ma è fra i principali produttori di accessori per la società koreana. Il nuovo “Smart Case” pare essere in vendita nei negozi ufficiali Samsung in Korea come accessorio ufficiale del Galaxy Tab 10.1 – tanto da guadagnarsi il logo “Designed for Samsung mob!le”. Posizione ambigua, che però non può che portare ad una condanna verso Samsung per il suo comportamento eccessivamente provocatorio.

In tutto questo, però, c’è da fare un appunto. Se infatti Samsung è rea della copia spudorata della “smart cover” di Apple, è altresì vero che quest’ultima è colpevole di aver copiato InCase ed il suo “Convertible Magazine Jacket“. Perfettamente identico alla proposta di Apple per iPad 2, ha particolarità di essere stato progettato per iPad di prima generazione – prima dunque dell’uscita sul mercato di iPad 2. Non è dato sapere se InCase abbia brevettato il prodotto e abbia concesso in licenza ad Apple il design, tuttavia ciò che è certo è che anche Apple non è, in questo caso, esente dalla necessità di recitare un mea culpa. Se dunque Apple decidesse di procedere legalmente per far desistere Samsung dal plagiare un suo prodotto, la situazione sarebbe quantomeno assurda vista la copia del prodotto InCase. Per fare un paragone automobilistico: è come se la Fiat copiasse un’auto dalla Peugeot, la quale però avrebbe a sua volta copiato da Volkswagen, e la casa francese ricorresse alle vie legali nonostante l’evidente copia da Volkswagen. Una nuova causa da parte di Apple sarebbe una situazione paradossale, che però forse aiuterebbe Samsung a capire che deve cercare una propria strada.

[Via androidcommunity.com]