Samsung vs Apple: il Galaxy Tab 7.7 bandito in tutta Europa

Samsung-Galaxy-Tab-77

No, non si sono ancora stufati. Noi un po’ sì. Perchè non è possibile che con gli stessi prodotti e gli stessi brevetti in gioco si arrivi a due sentenze totalmente diverse all’interno dello stesso ambito, l’Europa. In questo caso specifico troviamo che il giudice inglese Colin Birss ha sentenziato che i Galaxy Tab non violano i community design di Apple poichè non sono “abbastanza cool“, mentre il giudice della Corte Regionale di Dusseldorf ha ritenuto opportuno affermare che il Galaxy Tab 7.7 li viola.

Il problema è che Apple dovrà pubblicizzare per sei mesi il fatto che Samsung non copia iPad, mentre non sarà più possibile acquistare il Galaxy Tab 7.7 perchè lo copia. Non è assurdo questo?

La corte tedesca ha ritenuto opportuno bandire da tutta l’Europa (ben 27 Paesi) il Galaxy Tab 7.7 a causa del noto brevetto Apple sulla forma dei tablet. Ciò significa che se vedete un Galaxy Tab 7.7 in vendita in un negozio, il negoziante sta infrangendo la legge. Di contro il Galaxy Tab 10.1N, ovvero la versione creata appositamente per evitare il bando in Germania, è stato dichiarato “non colpevole” e pertanto può essere venduto liberamente.

Samsung ha già dichiarato di voler ricorrere in appello e userà tutte le armi legali a sua disposizione per ribaltare questa sentenza. Al momento si tratta solo di una misura cautelare, che pertanto potrà essere tolta se Samsung saprà provare di essere innocente. Un portavoce ha dichiarato che l’azienda “accoglie di buon grado la sentenza della corte che conferma la nostra affermazione che il Galaxy Tab 10.1N non viola la proprietà intellettuale Apple e non viola le regole contro la concorrenza sleale”. Ha aggiunto poi che “i brevetti sul design generici” di Apple potrebbero “fermare” l’innovazione ed il progresso.

La cosa certa è che siamo stanchi di queste cose. Tanto era stato bravo il giudice Birss a usare un po’ di buon senso, tanto le corti tedesche si confermano ottuse. Speriamo che il tribunale brevettuale europeo non si faccia in Germania, perchè sarebbe un’ecatombe.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • pelonero111

    apple non capisce che anche se riuscisse a far bandire tutti i prodotti samsung chi vuole android si butta su htc,su sony,ora c’è anche huawuei,non è che se samsung non facesse più telefoni allora tutti comprerebbero l’iphone o l’ipad,per canto mio mai comprerò un prodotto apple,piuttosto torno al mitico nokia 3330…….

  • No il retina display lo producono sia LG che Sharp per Apple. Mentre per quanto riguarda le memorie ed i processori su iPad ed iPhone li produce Samsung. Del resto Samsung produce anche i dischi SSD all’interno dei macbook air, dei nuovi macbook retina e le memorie su tutti quanti i portatili Apple.

  • Apple ha rotto i coglioni…

  • Tranquilli che la mela denuncia Samsung anche per i display flessibili, anche se non li ha inventati. Tirerà fuori uno di quei brevetti risalenti al lontano 1920…

  • Apple ha la pecca di pensare di aver inventato di sana pianta tutto quello che Samsung produce anziché perdere soldi per avvocati facessero crescere la tecnologia ulteriormente investendo soldi su soldi.cmq Samsung gs2 tutta la vita

  • Davide Ciavarella (FB)

    retina display è della samnsug

  • Riccardo Cosenza (FB)

    ma i display per l’iphone chi li produce??

  • Mai nessuna compagnia ha rotto le palle di più alle altre.
    Il motivo? Ha paura di chi fa vera innovazione e migliori prodotti spesso a prezzi più abbordabili (non sempre dato che l’S3 costa comunque troppo per essere un telefono, ma a parità di caratteristiche molto più a buon mercato).
    Anzichè fare sana concorrenza vuole essere l’unica a dominare il mercato e su quello vuole basare il suo market share, non sull’essere migliore degli altri, ma sull’essere l’unica tramite eliminazione dei concorrenti dal mercato. Peccato che Apple senza Samsung non sarebbe nessuno.

  • Samsung è il nemico più forte di Apple,ecco perchè è così

  • Marcus Zeitgeist (FB)

    Che poi sapete che vi dico? Samsung potrebbe dire “chi se ne frega” tanto giù il Tablet non è un oggetto dalle vendite così stratosferiche, inoltre quello da 7″ copre proprio una parte esigua di mercato, e con tutti i modelli che ci sono in giro da 7″ perderà giusto la vendita di qualche migliaia di esemplari. Poco male, visto che basterà comprare quello da 8,9 o basterà un piccolo accorgimento da parte di Samsung (un display da 8, borderless sulla “scocca” di un tablet delle dimensioni standard di un 7″) e il gioco è fatto. Anche chi non vorrà rinunciare alle dimensioni ridotte di un 7″ così come a Samsung ed al suo design, potrà averlo. E Apple se la potrà pure prendere nell’ano!

  • Marcus Zeitgeist (FB)

    Ad ogni modo, non capisco perché prendersela solo con Samsung. E tutti gli altri Design/harware/software “simili” a iPad/iPhone?? Non contano… Solo Samsung copia. Mah

  • Marcus Zeitgeist (FB)

    Si ma poi non capisco perchè i tedeschi debbano decidere per tutta l’europa!! Non sto parlando di politica, eh! ;)

  • Che cojoni sta apple.. spero fallisca…

  • Christian Pasquini (FB)

    Non vedo lìora che un giudice dica che se lo devono infilare nel c**o, l’Ipad…

  • Francesco Pirelli (FB)

    ottusi e stupidi ‘sti tedeschi… e si vede…

  • almeno non gli possono dire che ha copiato, visto che apple i display flessibili non li ha :-P

  • Alessio La Tartara (FB)

    che utilità ha un display flessibile?

  • Riccardo Cosenza (FB)

    che stress stà apple…. maronna mia…

  • Giovanni Tamburrano (FB)

    Quando Samsung sarà pronta con i display flessibili sarà l’inizio della fine per la mela morsicata!!!

  • evvai con l’ecatombe

Top