Pensavate che gli scontri tra Samsung ed Apple fossero finiti con il verdetto del tribunale di San Jose? La risposta è, ovviamente, no. Apple aveva avviato una denuncia contro Samsung a Febbraio, e sembra che abbia aggiunto quattro nuovi dispositivi prima dell’inizio del processo.

Finora i dispositivi indicati come colpevoli di violazione dei brevetti Apple erano 17: Galaxy S II Skyrocket, Galaxy S II Epic 4G Touch, Galaxy S II, T-Mobile Galaxy S II, AT&T Galaxy S II, Galaxy Nexus, Illusion, Captivate Glide, Exhibit II 4G, Stratosphere, Transform Ultra, Admire, Conquer 4G, Dart, Galaxy Player 4.0, Galaxy Player 5.0, Galaxy Tab 7.0 Plus e Galaxy Tab 8.9. La maggior parte di questi sono versioni create appositamente per gli operatori telefonici statunitensi.

A questi 17 sono stati aggiunti il Galaxy S III, il Galaxy S III per l’operatore Verizon, il Galaxy Note ed il Galaxy Note 10.1. Curioso notare che Apple ha avuto neanche due settimane per acquistare un Galaxy Note 10.1 e verificare che il dispositivo viola i brevetti. I brevetti tirati in ballo sono quattro, e sono già noti a chi ha seguito il caso Samsung vs Apple.

Il brevetto ‘604 è già stato reso inoffensivo sul Galaxy S III, visto che Samsung ha rilasciato un aggiornamento in cui ha eliminato la ricerca locale. Il brevetto ‘647 è il più pericoloso, perchè è già stato usato con successo contro HTC. Il ‘721 è pericoloso, ma ci sono delle possibilità che venga dichiarato nullo a causa degli esempi di prior art esistenti (il Neonode N1, ad esempio). Il brevetto ‘172 potrebbe potenzialmente costituire un pericolo per Samsung.

Il Galaxy S III è in pericolo solamente per il brevetto ‘172, poichè gli altri possono facilmente essere aggirati – e il brevetto ‘721 è già stato aggirato con il sistema di sblocco particolare dell’ultima TouchWiz. Anche gli altri dispositivi possono facilmente essere resi immuni, ma non conosco la situazione dei firmware americani.

Ad una breve analisi Apple risulterebbe perdente su questo fronte: aspettiamo e ne vedremo delle belle.