Samsung vs Apple: il Galaxy S III schiaccia le vendite dell’iPhone 4S

Ne avevamo già parlato in occasione del post su Google+ di Enrque Gutierrez: secondo alcune fonti ed alcuni reportage, Samsung starebbe vivendo un momento di fortissime vendite negli Stati Uniti. Tale aumento sarebbe dovuto al processo Samsung vs Apple ed alla sentenza che ha condannato Samsung. I pareri e le implicazioni a riguardo sono, però, discordi e variano molto.

Quasi tutti sono d’accordo nell’affermare che il giudizio sarebbe stato una manna dal cielo per Samsung, sotto certi aspetti. La società koreana, infatti, ha visto i suoi titoli in borsa crollare di oltre il 7% con perdite per più di 12 miliardi di dollari di valore azionario complessivo (una finanziaria italiana), ma dall’altro lato ha anche visto le sue vendite incrementare moltissimo, ma dove si separano le opinioni è qui: per quale motivo sono aumentate?

Una prima risposta è quella fornita da Gutierrez con la sua testimonianza, vera o falsa che sia: la gente legge che Apple ha equiparato Samsung a se stessa, e si domanda quindi (giustamente?) per quale motivo spendere soldi in un prodotto Apple che, per ammissione della stessa, è uguale all’equivalente Samsung che costa molto meno.

Una seconda risposta, invece, è che la gente teme un bando del Galaxy S III negli Stati Uniti e corre quindi ai ripari acquistandolo compulsivamente in tutti i negozi fisici. Si sa che quando un prodotto rischia di sparire va subito a ruba (vedasi HP TouchPad!).

Una conferma dello stato delle cose arriva da Trip Chowdry, direttore presso Global Equities Research. Chowdry afferma di aver svolto una ricerca-lampo in alcuni negozi e ha riscontrato sempre la stessa situazione: l’iPhone non vende granchè, il Galaxy S III va a ruba.

Global Equities Research ha indagato in numerosi punti vendita piuttosto diffusi sul territorio statunitense: Costco, AT&T, Sprint e Verizon hanno riportato tutti la stessa situazione. Nello specifico i negozi Verizon hanno riportato che il Galaxy S III ha schiacciato l’iPhone 4S per vendite; Costco ha esaurito tutti i top di gamma Samsung esclusi quelli marchiati T-Mobile; AT&T ha riportato vendite “significative” nell’ultimo periodo.

Un’ulteriore motivazione per le prestazioni modeste dell’iPhone è dovuto all’introduzione del nuovo modello, presumibilmente chiamato iPhone 5, nel futuro immediatamente prossimo: Apple terrà una conferenza stampa il 12 Settembre ed è più che probabile che venga presentata la sesta generazione di smartphone iOS.

Ciò che è certo è che il Galaxy S III va a ruba, e il motivo non è alla fine così importante al momento attuale: dopotutto l’ammontare dei danni da pagare ad Apple potrebbe diminuire drasticamente, potrebbe non esserci alcun bando e l’iPhone 5 potrebbe rivelarsi una delusione. Le variabili in gioco sono tali e tante da non permettere un’analisi corretta e coerente della situazione senza maggiori dati a disposizione.

Non è inoltre possibile nemmeno leggere nella mente delle persone: che tutti si siano improvvisamente resi conto dell’esistenza del Galaxy S III e abbiano snobbato l’iPhone? Bella domanda. Di certo il fenomeno è curioso. Vedremo se proseguirà anche dopo l’annuncio del nuovo iPhone o se sarà una meteora di passaggio.

Voi cosa pensate? Qual è la motivazione più plausibile?

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • La causa legale e’ stata superpubblicita’ per Samsung, e manifestazione di debolezza di Apple, ricorrendo agli avvocati invece di lottare sul campo presentando prodotti migliori.
    E il popolo e’ come uno squalo… se versi il primo sangue… ti sbrana!

  • si stanno svegliando finalmente

  • Veramente si parla di 4S che ha quasi un anno…

  • Marco Crespin (FB)

    Però non è esattamente vero che gs3 costa molto meno di iphone, quando è uscito il prezzo di vendita era di ben 699 euro! Ora? 499 se non meno. Vi sembra corretto per chi l’ha acquistato appena uscito? Almeno iphone non ha una svalutazione così massiccia in 2 mesi e la rivendibilità come usato rimane ottima. Per non parlare dei materiali… Non sputate su Apple in questo modo, è da ignoranti.

    • e ti sembra una cosa positiva? un terminale vecchio venduto allo stesso prezzo di quando e’ uscito?
      penso che chi ha del sale in zucca oggi NON andrebbe a comprare un iphone 4S, al massimo aspetta il 5 o, come si e’ visto ( dopo tutto non tutte le scelte di marketing della apple ripagano ) perdono quote di mercato nei mesi prima della presentazione dei nuovi dispositivi.

  • Ma come sono artefatte queste notizie… Un terminale uscito 2 mesi fa che batte uno uscito quando, 2 anni fa ? Brava Samsung, ma che bravi questi coreani ! Davvero !!!

    • Hai perfettamente ragione in quello che dici. Ma la notizia è un’altra.

      Stanno sottolineando il fatto che la causa appena conclusa, ha in qualche modo sancito che Samsung è stata condannata perchè aveva fatto qualcosa “equivalente” ad Apple… anche nella qualità. E’ per quello che la persona comune, letta la notizia ha detto: “ma allora è roba buona, lo compro!!”.

  • Angelo Blerpa Allegra (FB)

    E gli smartphone li vendevano Nokia e Ericsson prima che Apple anche solo pensasse a creare l’iPhone.

  • Angelo Blerpa Allegra (FB)

    Veramente basta cercarsi un sacco di articoli online per informarsi bene e sapere che Apple ha sempre copiato lei stessa, iniziando dal gran furto fatto ai danni di Ranx Xerox…

  • google&company han fatto come i giap negli anni 80! hanno attinto e copiato! poi uniti e piu forti han guadagnato terreno e superato il grande nemico innovatore! poi si aggiunga la morte prematura del loro genio… apple inventa! ma poi vien copiata e isolata! sarà dura tener il passo ora senza steve! poi tutti contro uno…. pero nessuno dimentichi il perchè oggi si vendono solo…. smartphone!

    • trudtilp

      Sia quel che sia ma io il mio primo smart-phone full touch l’ho acquistato nel 2001 e non credo ci fosse in giro già l’ i-Phone.
      Apple ha solo lanciato una moda…….. Accelerando il loro processo di sviluppo.

  • Secondo me la gente sta iniziando a capire… anche chi non ha conoscenze profonde (come il Root o l’installazione di applicazioni mediante File Manager in formato .apk) sente di possedere un cellulare versatile e che non è costato neanche tanto.
    Che l’appeal di Apple stia finendo? Staremo a vedere.

  • Vediamo ‘sto iPhone 5, io comunque sto abbandonando Apple: il prezzo della qualità sta diventando troppo alto in termini di chiusura, e resta il fatto che iOS è un giocattolo rispetto ad Android.

  • Samsung nn è uguale a apple è superiore

  • Andrea Cortesi (FB)

    Vecchiotto o no, cause vinte o meno, Samsung vende di brutto.

  • e’ anche vero che la gente ormai ha capito che android puo’ funzionare anche meglio di ios ma non mi sembra un confronto equo l’iphone ormai e’ vecchiotto

  • MaxArt

    Secondo me la spiegazione migliore rimane quella dell’effetto pubblicitario dato dalla sentenza. La gente si è accorta di Samsung e di quanto siano buoni i suoi prodotti, e quindi li compra.

    Non credo che tema il bando del prodotto, francamente. Se proprio non c’è se ne prenderà un altro, ma in ogni caso non credo che il Galaxy S III corra dei rischi visto che *non* faceva parte dell’elenco dei terminali sotto accusa di Apple (mentre i Galaxy S e S II “lisci” non sono stati ritenuti violatori di brevetti Apple).

    Comunque, anche se ci fosse un bando, il giudice Lucy Koh dovrà pronunciarsi in merito il 6 dicembre prossimo. Nel frattempo potrebbe addirittura decidere di stralciare il verdetto della giuria popolare.

Top