Samsung vs Apple: “il Galaxy Nexus è una copia dell’iPhone”

Vi ricordate che il Galaxy Nexus era stato bandito dagli Stati Uniti a causa del brevetto sulla “ricerca unificata” usato da Apple contro Samsung? Il giudice del tribunale d’appello del Circuito Federale aveva eliminato il bando, ma ora la compagnia capitanata da Tim Cook è tornata alla carica chiedendo un nuovo bando sostenendo che esistono numerosissime somiglianze tra l’iPhone ed il Nexus.

Apple afferma infatti che molte funzioni software sono state copiate dall’iPhone a causa del successo dello stesso, che avrebbe spinto Samsung a cercare di rubare quote di mercato ad Apple con tutti i mezzi possibili. In realtà, il Galaxy Nexus conta come un due di picche a briscola sul piano delle vendite, ed essendo il software “pure Google” non è stata Samsung a spingere in una direzione piuttosto che in un’altra nella fase di progettazione e di creazione del software. Questa è, nei fatti, una  guerra ad Android e non a Samsung.

Visto che è Google ad occuparsi dello sviluppo di Android non sarebbe stato possibile per Samsung influenzare funzioni come la ricerca, che risiede ad un livello sufficientemente basso da non essere influenzata nè influenzabile dagli OEM – dopotutto, è il campo d’elezione e d’azione di Google. Apple, però, non fa la guerra direttamente a Google come potrebbe decidere di fare, bensì scegliere di battagliare con Samsung, visto che è questa che si occupa di commercializzare i dispositivi che montano Android.

L’unico mezzo in mano ad Apple per convincere la corte della veridicità delle proprie affermazioni è provare che le funzioni che sono state presumibilmente copiate sono state un fattore chiave per le vendite, nonchè provare che le vendite dell’iPhone hanno sofferto una diminuzione a causa del Galaxy Nexus. Non sono un esperto in materia legale, ma penso che sarà molto difficile per Apple provarlo – soprattutto visti i numeri ridicoli che un Nexus genera in confronto a modelli come il Galaxy S II o l’iPhone 4S. Inoltre, nella media degli utenti chi sceglie un Nexus non sceglierebbe mai un iPhone al suo posto, al limite come smartphone complementare.

Come già detto, Apple sta puntando molto sul brevetto relativo alla “ricerca unificata” che è presente sul Nexus e che sarebbe una “copia spudorata” di Siri – sappiamo tutti che è presente dalla prima versione di Android una funzione di ricerca vocale, che è ovviamente migliorata e si è evoluta col tempo. Samsung afferma che pochissimi erano al corrente di questa funzionalità e che, pertanto, non è possibile considerare questa funzionalità un fattore primario nella vendita del dispositivo.

Per ora siamo ancora al processo preliminare. Il processo vero e proprio inizierà nel Marzo 2014, quando ormai il Galaxy Nexus non conterà più nulla e sarà già presente l’iPhone 5S (o 6). Per allora Apple potrebbe aver perso totalmente importanza in campo mobile e Windows Phone potrebbe essere la prima piattaforma per vendite. Non sappiamo quale sarà la situazione per allora, ma una cosa è certa: fra un anno e mezzo la situazione sarà differente rispetto a quella odierna. Quanto senso avrà parlare di eventi relativi a due anni prima, in un mondo in cui sei mesi sono ere geologiche e dove prodotti di un anno prima sono più che obsoleti? La risposta più ovvia è “molto poco”.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • wasp

    Intanto stanno perdendo sviluppatori a manetta. Quando finalmente la gente si renderà conto che Apple è un sacco di fumo e poco arrosto (e perciò quel poco arrosto che ha, ovvero l’estetica, deve difenderlo in qualsiasi modo), finirà finalmente questa farsa.

  • No ma bene…avete avuto la causa pilotata contro samsung solo perché non so ammerreghani, ora mettetevi contro google, vediamo ndo annate a sbattere…sti ridicoli. Mi sa che dal 2013 al posto della mela ci mettono la prugna morsicata.

    • stratonight

      Ahahahah!!! Ho riso per una settimana!!! hahaha, ti regalo un Nexus solo per questo commento ;D

  • lomar75

    Assurdo in che modo Apple si accanisce con samsung….. sicuramente lo scopo di apple è quella di bloccare le vendite di samsung negli usa! patria di Apple!!
    La devono smettere di pensare di comandare… pensano di monopolizzare il pianeta con i loro prodotti e resto ancora stupito come la gente fa la fila per accaparrarsi ogni cosa mettano sul mercato!! neanche la regalassero!!!! assurdo quanto la gente si fa intortare da Apple…..
    io possiedo un galaxy nexus e lo trovo favoloso!!! e poi non ha nessuna somiglianza al iphone!!
    Apple… stai zitta che è meglio…..

  • sc_90633deabe292b0ec435defd173002ff

    Quindi se il nuovo iPhone avrà lo schermo più grande sarà una copia di un’altro cellulare già esistente.

  • Apple ridicola, tuttavia questa guerra mi piace perchè spinge samsung e la concorrente a ideare sempre nuovi telefoni, software e diavolerie di tutti i tipi per avere il dominio del mercato.. Questi fa sì che la tecnologia corra verso il futuro velocemente {Y}

  • Apple non ha mai saputo costruire nulla; belle idee sicuramente, il problema è che hanno esaurito pure quelle e non resta loro solo il fatto di “guerrigliare”(passatemi il termine) con la concorrenza che invece dimostra di saper fare e molto bene direi!! Sono possessore di GS2, GS3 e mi piacerebbe avere un Galaxy Nexus (solo perché mi piace non per necessità). L’ho provato e mi ha subito entusiasmato; ho provato, e bene, un iPhone 4S e non posso dire che va male, posso dire però che va poco…. poco più poco meno di un qualsiasi smartphone del valore compreso tra 200€ e 250€ con in più il fatto di aver a che fare con un “sistema chiuso”.
    Penso infine che Android si dovrà preoccupare più di WindowsPhone 8 che di Apple perché Apple è MORTA ormai da tempo!!!!

  • ovviamente google la tendina delle notifiche l’ha copiata da apple. =_=

  • ciotto

    Una sola risposta: “emm… no!”

  • Mi dispiace leggere che uno smartphone bellissimo come appunto il galaxy nexus ha riscosso poco successo per me è un genio incompreso. L’ preso a luglio pur consapevole che era un terminale del 2011 ma gli ho dato fiducia e me ne sono fregato dei quad core. Il GN lo reputo all’avanguardia perchè è un google experience e infatti ha jelly bean dove finalmente viene abbattuto l’ultimo gap di android verso ios e cioè la fluidità e la reattività del sistema. Android adesso mostra i denti e apple trema e spara accuse assurde.

  • Per Apple qualsiasi cosa che abbia il touch-screen é una copia di IPhone!!! Invece di perdere tempo e denaro nelle aule,pensa a fare uscire un prodotto degno a quel prezzo!!!

  • Christian Trivellato (FB)

    la follia pura…e ancora si considera una bella cosa la apple? il nuovo iphone? sarà uguale al precedente con lo schermo un pò più grande…uuuu che desing innovativo ed originale..uguale a se stessa sempre …

  • Marco Belloni (FB)

    apple si dici ancora una cosa del genere vengo in california di persona e vi graffio

  • una cosa è certa tutti e due hanno copiato ma dalla nokia moltissime delle cagate che si trovano sia su ios e android esistevano gia’ ai tempi sul mio carissimo N70…cambi solo che ora è tutto touch e un po’piu’ veloce…

  • ormai….morto il leader, è solo questione di tempo prima del crack…confido in un lento smembramento dell’azienda…come si arrivò già anni fa…solo che allora richiamarono il leader all’ovile…ora davanti alla mela bacata c’è solo il baratro

  • Certo che il GNexus è una copia dell’iPhone, perlomeno nel mondo deviato AppleCentrico. Una cosa è certa, adesso tutti i telefoni assomigliano all’iPhone, tutti… Ma penso che in Apple dovrebbe fare ancora innovazione, come innovativo è stato il primo iPhone, anziché stare ad attaccarsi ad ogni cavillo…

  • Luciano Cantoni (FB)

    beh, mi sembra un po’ eccessivo… non vorrei essere di parte, ma mi sembra davvero troppo.

  • Poveracci..

  • Poretti….

  • Ho il galaxy nexus con jelly bean ed è pazzesco sono strafelicissimo … ma che é iphone? paragoni assurdi adesso diranno che lo schermo curvo è un effetto ottico di proprietà della apple

  • Christian Pasquini (FB)

    Nel mio WC c’è qualcosa che somiglia molto di più ad un Iphone!

  • Edison Shehu (FB)

    da fiero possessare del NeXus, posso dire che quella mattonella su cui è scarabocchiata una mela il mio gnex se lo mangia a colazione… grazie a Dio che non è una copia, al massimo dovrebbero imparare a cupertino :/

  • io spero sinceramente che apple fallisca. o che almeno smetta di produrre iphone… non se ne può più, io ogni giorno mi sento dire da utonti apple: “eh ma l’iphone è l’iphone”… ma che diavolo di frase è?? che poi mi sento anche dire che il 4s è superiore al galaxy s3 è tutta un’altra storia… stendiamo un velo pietosissimo per così tanta ignoranza…

  • Possiedo un nexus e ringraziando gli ingegneri non è che per niente simile ad iphone

  • Marco Belloni (FB)

    Per me é un insulto, Apple fai pace con il cervello, che branco di falliti…..

  • Pino Branca (FB)

    Steve Jobs è morto, quanto credono in Apple di campare di rendita? In realtà la guerra non è rivolta a Samsung ma ad Andriod che sta sempre di più conquistando fette di mercato importanti che fin ora erano esclusivo monopolio di Apple.

  • Apple hai rotto le palle…non sai piu dove attaccarti…. ormai!!!patetici….vi brucia il fatto che samsung e altri stanno buttando fuori smartphone a bomba…

  • Apple rappresenta bene in questi giorni l’arroganza tipica del governo americano.

  • Quindi secondo Apple chiunque si rechi ad acquistare uno smartphone lo comprerebbe con gli occhi bendati. Si può confondere un telefono che ha un diverso sistema operativo e dimensioni dello schermo e generali, neanche paragonabili! Poi lasciamo perdere il Nexus, ma tutti gli altri modelli hanno la scritta SAMSUNG in bella vista, siamo tutti analfabeti?

  • Giulio Tedesco (FB)

    fanculo apple, si vede benissimo che è diverso!

  • Giulio Tedesco (FB)

    coooosa????

  • Arranca. Tim Cook li sta portando alla rovina

  • Gaetano Di Lauro (FB)

    Apple ma vaff….

  • ma se lo hanno copiato loro… :)

  • …che per essere una copia, con un costo decisamente inferiore e performance perlomeno alla pari di un aifòn…è venuta piuttosto bene. 8)

  • Erica Marinozzi (FB)

    :) mi fanno ridere!!!

  • Fabrizio Tomassini: l’ha detto anche il giudice, fumano crack!
    http://www.tuttoandroid.net/samsung/samsung-vs-apple-avvocati-crack-60720/

  • Ormai 3.5 pollici sono stretti minimo 4.3

  • Ma questi che cazzo fumano?

  • se e nero e telefona e uguale all’iphone e abbastanza chiaro…..fregassero a fare di nuovo qualche cosa di buono piuttosto che campare sulle invenzioni di steve!!

  • Daniele Olivieri (FB)

    ma buttatelo ‘ntel cesso quel cassò de telefono che chiamano iphone

  • Davide Polo (FB)

    Delirio di presunta onnipotenza, ma chi se lo compra più quel mattoncino…giusto qualcuno con i paraocchi

  • apple buffona

  • Pasquale Rendinella (FB)

    Il galaxy nexus è assolutamente un altro mondo!!! Nn ha nnt a che fare cn quel telefonino denominato iphone!!!!!

  • Gli si potrebbe chiedere da dove abbiano tirato fuori l’idea del centro notifiche, perché a me ricorda qualcosa di già visto. E non su precedenti sistemi Apple, pensa un po’…

    • se vogliamo dirla tutta apple ha copiato molto da android vedi la tendina es.

      nessuno gli ha mai detto niente ora loro inventano una cosa che telefona ed e brevettata

  • Antonio Ish Gullà (FB)

    hahahahaahh ma cheeeeee W android :D

  • se fosse una copia i fognuser non farebbero questa faccia —-> O_O (wow) ogni volta che vedono il mio gnex ;)

  • Oltre ad essere veramente ridicoli hanno rotto ampiamente i cosiddetti con questi brevetti software. Io li abolirei proprio i brevetti software! Per fortuna che in Italia non sono validi…e cmq anche se lo fossero tutto quello che Apple spaccia per suo è già stato inventato/implementato prima da altri e quindi rientra nella prior art.
    Anche in questo caso Android aveva quella funzione da molto prima di Apple quindi si danno la zappa sui piedi a meno che paghino giudici e testimoni.

  • Filippo Scafidi (FB)

    non sanno che fare per contrastare android sul mercato e sparano cazzate XD

  • Filippo Scafidi (FB)

    ahuahuahua

  • Davide Platania (FB)

    Non se ne puo’ piu’

  • Il Galaxy Nexus è una BOMBA! ………….. punto! :D

  • Andrea Cuogo (FB)

    Stanno rosicando.. :)

  • Andrea Cuogo (FB)

    Stanno rosicando.. :)

  • Apple in affanno… ahi ahi…

  • Mario Nikolic (FB)

    Uguale! hahahah

  • ma basta, apple sta davvero stufando con i suoi monopoli inventati !

  • E’ talmente uguale che non gli assomiglia neppure da lontano!

    • e’ come confondere un porsche ed una ferrari

Top