Samsung vs Apple. Samsung: “stiamo pianificando un attacco con Google contro Apple”

apple-vs-google

Prima il Galaxy S II ed altri smartphone in Olanda, poi il Galaxy Tab 10.1 in Germania, poi ancora il Tab 10.1 in USA pochi giorni fa seguito a ruota dal Galaxy Nexus. Tutti prodotti banditi per brevetti troppo generici che non avrebbero mai dovuto esser stati registrati. La misura è però ormai colma, e Samsung si sta organizzando per rispondere duramente. Secondo quanto riportato dal Korea Times, infatti, Samsung si sta muovendo per rispondere alla società di Tim Cook con l’appoggio diretto di Google.

Non si sa ancora nulla dei piani partoriti dalle due società: sono ancora coperti da segreto per non dare vantaggi ad Apple. L’ammissione pubblica dell’esistenza degli accordi, però, è un ammonimento chiaro ad Apple. Un esponente anonimo della società koreana ha affermato quanto segue: “È troppo presto per commentare i nostri piani d’azione [con Google] nella battaglia legale, ma faremo del nostro meglio per ottenere maggiori royalties da Apple, che ha tratto beneficio dalla nostra tecnologia. Il combattimento sta diventando più drammatico e la possibilità di una tregua nella forma di un accordo di cross-licensing sembra diventare più probabile”.

È vero che Samsung detiene molti brevetti relativi a tecnologie ora standard come il 3G, il 4G, il WiFi ed altro ancora: tali brevetti, però, sono registrati come essenziali per gli standard e, pertanto, devono essere concessi in licenza sotto termini FRAND (Fair, Reasonable And Non-Discriminatory). Samsung chiede ad Apple il 2.4% del prezzo di iPhone e iPad per poter utilizzare le tecnologie coperte da brevetto in possesso della società koreana. Apple non ritiene che una richiesta tale rientri nei limiti dei termini FRAND e ha pertanto aperto un contenzioso con Samsung, la quale è stata indagata per queste richieste anche dall’antitrust europeo. Finora non si è arrivati a nulla, ma le richieste di Samsung appaiono lecite.

Anche Lionel Hutz è disperato, e possiamo capirlo fin troppo bene.

La possibilità di arrivare ad un accordo di cross-licensing, ovvero di scambio di licenze alla pari tra le due società, appare ora più probabile. L’intervento di Google è volto a dare un aiuto a Samsung e a mettere fine a questi stupidi contenziosi legali. Assume una particolare rilevanza il blocco del Galaxy Nexus, lo smartphone pure Google, che potrebbe essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso costringendo Google a collaborare con Samsung per riportare le cose al loro giusto ordine.

D’altronde, Google era già intervenuta lo scorso anno in favore di HTC per aiutare la società taiwanese nella sua battaglia contro Apple, che l’aveva presa di mira per alcuni brevetti (tra cui il famoso data tapping). Il rischio con HTC è stato grande, ma il Galaxy Nexus pone Android sotto un pericolo del tutto nuovo: il dispositivo porta con sé, infatti, Android nella sua forma “pura” e per questo è facile intuire come un attacco a buon fine contro il Galaxy Nexus sia facile da riportare contro tutti gli altri smartphone Android.

Il Galaxy Nexus è, in un certo senso, anche il faro per la comunità e per i produttori Android, e vederlo bloccato è un duro colpo perché significa veder bloccato Android nella sua interezza. Vedremo cosa sapranno fare insieme Google e Samsung per salvare la situazione.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • ho amato iphone dal 2g..fu la vera innovazione quando nokia ti sfilava 400€ per un n95…ma dal mio primo android in poi (primo samsung android) nacqua il dubbio…ora dopo aver avuto decine e decine di telefoni e varie volte iphone di ogni tipo dico che non ce ne piu..poi con iphone 5 chissa cosa faranno..ma ora come ora la bellezza di un s3,s2,one x ect non ha paragone…la fluidità e la funzionalità di jelly bean é attualmente il massimo…e sto odiando la apple proprio perché si sta compottando vigliaccamente…

  • di tutto cuore…APPLE TI AUGURO DI FALLIRE!

  • Antonio Milione Evangelista (FB)

    Forzaaaaaaaa

  • proprio il giorno prima volevo acquistare il galaxy nexus in america, e poi la notizia di apple che ha bloccato le vendite ! maledetti la pagherete cara ! vai gooogleeeee !

Top