Samsung vs Apple: Apple manda lettere ai rivenditori, evviva il Far West

galaxy-tab-10.1-vs-ipad

D’accordo, Samsung avrà tutte le pecche che vogliamo. Diciamolo: il design del Galaxy S e del Galaxy Tab 10.1 si è ispirato a quello dei prodotti Apple. Ciò non toglie che siano i tribunali i luoghi deputati alle decisioni e ai provvedimenti per questo tipo di situazioni, e non sono le aziende stesse che devono farsi giustizia da sé. A quanto pare, però, Apple è convinta di trovarsi ancora all’epoca di Mezzogiorno di fuoco.

Dopo la sospensione delle vendite del Galaxy Tab 10.1 e del Galaxy Nexus, infatti, Apple ha inviato lettere ai rivenditori ordinando loro di sospendere le vendite dei dispositivi incriminati. Le lettere di Apple affermavano che i rivenditori non avrebbero dovuto importare, mettere in vendita o vendere non solo i prodotti Samsung, ma anche i prodotti di altre società che agiscono “in accordo” con Samsung.

Tutto ciò è allarmante e ha un vago sentore di Orwell. Il problema è che, mentre Apple inviava le lettere, la sentenza veniva sospesa dalla Corte d’Appello Federale dando quindi nuovamente il via libera alle vendite dei prodotti. Samsung ha definito le lettere “minatorie” e ha affermato che i venditori dovrebbero avere il diritto di vendere ciò che rimane loro in magazzino.

Insomma, il problema è questo: può Apple permettersi di arrogarsi il diritto di farsi giustizia da sé e decidere cosa i rivenditori dovrebbero o non dovrebbero vendere? A mio parere, la risposta è no. Apple ha il diritto di chiedere che vengano rispettati gli ordini del giudice, ma non può chiedere di non vendere prodotti di società terze che nulla hanno a che fare con Samsung se non c’è un ordine esplicito da parte del giudice. Chi è Apple per potersi permettere di inviare lettere simili? La legge è uguale per tutti. O almeno, dovrebbe.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Visto che Apple voleva la non vendita di prodotti Samsung di terze parti, che non vendessero neanche un iPhone visto che a parti di componenti samsung .

  • Apple non sa perde e questo è risaputo. Non accetta il fatto che i dispositivi Samsung (ma anche HTC, Sony, LG e altri produttori) con Android giorno dopo giorno le stiano togliando clienti o potenziali clienti quindi non potendo essere competitiva tira fuori le sole armi che le rimangono: avvocati e minacce. Mi fa sempre più pena, nel contempo rafforza la mia decisione di starne alla larga.

  • Riccardo Robecchi (FB)

    Eweb Programmer: la tua frase non verrà compilata. Manca la punteggiatura. :P

  • Io dico solo che e tutta una manovra per far guadagnare loro noi dobbiamo capire che quando compriamo dobbiamo vedere l utilità della cosa e valutare ogni caratteristica Apple ha degli ottimo prodotti cari ma ottimi ma mai come android viva l open ragazzi sopratutto x noi programmatori tanta roba viva android

  • Diego BackChat Mazzamuto (FB)

    Questo è ostruzionismo tentanto per vie legali. Apple non può pensare di monopolizzare il mercato: i consumatori hanno tutto il diritto di scegliere tra un sistema open source come Android ed un sistema chiuso e non personalizzabile come IOS. P.S. io sono un felice possessore di HTC One X, materiali eccezionali, davvero resistenti, nessuna sensazione di plasticosità, coniugati all’affidabilità e possibilità di personalizzazione infinita di Android ICS. Davvero non ho mai visto qualcosa di così sbalorditivo in un cellulare. Apple questo lo sa e quindi prova a far bandire i cellulari ed il sistema operativo con le motivazioni più rocambolesche.

  • Christian Trivellato (FB)

    che tristezza…se non gli danno ragione si fa giustizia da se… complimenti, e poi si chiedono perchè apple risulta antipatica..visto la sua voglia di vietare a suo piacimento…e comunque fa la stessa cosa che fa microsoft con android, millantando royalty su brevetti fantasma..

  • ma che facciano, cadranno peggio di nokia (anche lei ha peccato di presunzione).

  • Emanuele Zanetti: l’unico astio che noi proviamo è nei confronti dei tentativi biechi di limitare la libertà degli utenti “per mantenere lo status quo” (parole degli avvocati Apple). Apple potrebbe fare quello che vuole, se non fosse per questi interventi fuori luogo.

  • Marco Arnone (FB)

    ma che cazz

  • sono un rivenditore… dovessi ricevere una lettera intimidatoria di Apple (manco i governi dittatoriali arrivano a tanto) mi ci pulirei il culo e la rispedirei al mittente con scritto su NON PERMETTETEVI MAI PIU’!

  • secondo me è una bufala

  • Simone Il Simon Bissi (FB)

    sono alla canna del gas…. pazzesco..

  • Nicola Netti (FB)

    Dal mio s3,android 4ever!!! iOS ed il suo fermacarte sono già il passato! Se solo se ne accorgessero tutti!

  • Mah uso Android da qualche settimana, s3, e continuo a pensare che iOS sia meglio. Che poi tutto questo astio gli Applefan nei confronti di Android mica ce l’hanno. Non sarà che siete voi un po’ invidiosi che ne parlate sempre?

  • Luca Paladino (FB)

    Ma saper perdere dignitosamente no, eh? Non è abbastanza Magical, a quanto pare!

  • Stefano Bae (FB)

    tanto nn funziona

  • Stefano Bae (FB)

    invidiosi di tt gli smartphone android

  • Marcello Scialanca (FB)

    Mi ricorda molto la questione COCA COLS Vs SAN PELLEGRINO ( LA ONE O ONE sparí per lo stesso vincolo imposto ai rivenditori Coca Cola…e la San Pellegrino perse un mare di soldi ma vinse la causa : ecco come, per rimediare, è nato il chinotto San Pellegrino )!
    La storia è + ciclica di un volano!!! :-P

  • Non sanno più cosa fare, gli brucia il culo avere Android che li bastona :-)

  • Giovanni Turco (FB)

    ricoverateli…

  • Alessandro Pomponio (FB)

    E’ L’INIZIO DELLA FINEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    *corre in cerca di un rifugio*

  • Alessandro Pomponio: ti ricordo che, secondo alcune indiscrezioni, Jobs è stato colto con degli shuriken nella valigia, mentre prendeva l’aereo…

  • Alessandro Pomponio (FB)

    Oramai non mi stupisco più di nulla… Ci manca solo che assoldino dei ninja… giusto quello…

  • Gianluigi Benincasa (FB)

    Apple invidiosA

Top