Samsung vs Apple: Apple al lavoro su iPad 10 anni fa, nel 2002

apple-ipad-prototype-court-filing-samsung-lead

Ogni tanto i processi portano a qualcosa di buono. In questo caso, dal processo Samsung vs Apple – e in particolare da una deposizione del Dicembre 2011 – stanno arrivando numerose informazioni su iPad e sulla sua genesi. Pare infatti che Apple abbia cominciato a lavorare sul suo tablet durante i primi anni del 2000, in un periodo compreso tra il 2002 e il 2004. Nello stesso periodo Microsoft lanciò i Tablet PC con Windows XP Tablet, che si rivelarono però un fiasco commercialmente parlando – andarono molto bene nel mercato business, ma in quello consumer furono un fiasco completo.

Tempi sbagliati, tecnologie ancora non pronte e pubblico troppo ancorato a form factor più classici non hanno aiutato Microsoft nell’impresa, e così Apple decise di non lanciare il suo iPad. L’idea originale venne da Steve Jobs, che chiese al suo team di creare un dispositivo con capacità multitouch e con un sistema operativo adatto. La cosa curiosa è che Apple impiegò un Intel Pentium M per il prototipo e usò OSX come sistema operativo: ciò significa che il lavoro di porting verso Intel cominciò ben 3 anni prima dello switch ufficiale da PowerPC a x86, e che OSX per dispositivi touch risale a 10 anni fa.

I prototipi mostrati assomigliano più ad un MacBook senza tastiera al cui posto c’è uno schermo, più che ad un iPad. Tuttavia il lavoro, soprattutto software, sui primi prototipi di iPad fece nascere in Jobs un’idea: perchè non implementare tali tecnologie su un telefono? E così nacque l’iPhone. Il resto è storia.

La cosa incredibile è che già 10 anni fa Apple stava lavorando su iPad e sapeva già molto bene ciò che voleva. Davvero incredibile.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Avendo letto la biografia di jobs la cosa non mi e nuova, anzi… ;)

  • Che è un’azienda di merda e che i polli ancora si comprano i suoi prodotti…

  • Che poi i touch si portavano già prima dell’ipad nel lontano 2005-2006 il problema era un altro, interfacce, multitouch tutta roba che non e’ mai esistita o almeno concepita sperimentata e “donata” al popolo

  • Scioccante e perché?Volete farmi credere che nel 2002 una nazione come l’Italia ad esempio era pronta per una connessione dati seria?O un dispositivo del genere?Non credo proprio…al giorno d’oggi o comunque quando e’ stato introdotto un dispositivo come iPhone/iPad, gli abbonamenti non succhiavano sangue come prima, le connessioni erano decenti e c’era tutto, html 4 – flash player sviluppatori….ditemi nel 2002 uno sviluppatore cosa poteva creare con delle librerie …

  • Claudio Verzilli (FB)

    Significa che ci prendono sempre per il culo , che la tecnologia consumer appena uscita è già vecchia di 10 anni , che decidono loro cosa e quando venderci . Steve Jobs non era un genio ma un mercenario ( guardatevi il film “i pirati della silicon valley” ) .
    Eppoi il tablet già lo usava il capitano kirk in Star Trek !

  • Mario Nikolic: c’è scritto nell’articolo. Sicuro di averlo letto? :)

  • Mario Nikolic (FB)

    Cosa centra la Samsung su questo articolo?

  • Giuseppe Iellamo: non stupisce il fatto che facciano prototipi. Stupisce che iPad fosse in lavorazione dieci anni fa con gli elementi principali già come sono ora. E stupisce anche il fatto che usasse un Intel Pentium M, visto che all’epoca c’erano i PowerPC G4/G5.

  • Che cosa penso? Penso che siano tutti quanti dei buffoni miliardari che fanno a gara a chi è arrivato prima e non sanno accontentarsi delle proprie vendite. Penso che sia la gente come loro a rovinare il mondo. Ecco cosa penso :)

  • Le Notizie scioccanti sono ben altre… davvero vi stupisce che le grosse aziende facciano dei prototipi per poi decidere cosa produrre e cosa posporre???

  • Floriano Calcagnile: l’iPhone è nato come “progetto collaterale” dell’iPad.

  • Rocco Mario Arei (FB)

    Perché è scioccante la notizia????

  • Bruno Redondi (FB)

    lo usavano già i flinston….

  • Quindi è nato prima l’ipad dell’iphone?

  • Sandro Sebastiani (FB)

    il prototipo iPad era in legno

  • Simone Pompei (FB)

    non è così scioccante visto che Arthur C.Clarke l’aveva già pensato nel 1968.

  • Luca Paladino (FB)

    Che avevano il prototipo pronto ma la tecnologia ancora non glielo permetteva.

  • P.S.: ci sono anche un sacco di foto!

  • Marcus Zeitgeist (FB)

    Beh, il tablet è un prototipo di vent’anni fa.

Top