Samsung sta investendo da tempo parecchie risorse economiche sullo sviluppo della propria linea di chipset Exynos, non ultimo il modello Exynos 8890 che potrebbe equipaggiare il prossimo Samsung Galaxy S7. Secondo alcune informazioni provenienti dalla Corea del Sud, Samsung sarebbe intenzionata ad introdurre la Heterogeneous System Architecture (abbreviata in HSA) nei prossimi chipset, forse già a partire dal prossimo Exynos M1/8890.

Partiamo innanzitutto dalla definizione di HSA, un’architettura disegnata per integrare la GPU (processore grafico)e la CPU (processore principale) nello stesso bus, condividendo così i processi e la memoria. Lo standard è attualmente in fase di definizione da parte della HSA Foundation, che comprende tutti i maggiori produttori del settore.

Secondo alcuni rumor sarebbe trapelata una roadmap di sviluppo dei chipset Exynos che indicherebbe la prossima implementazione dell’HSA da parte di Samsung. Per la prima versione Samsung continuerebbe ad utilizzare una GPU Mali mentre a partire dal 2017-2018 il colosso coreano dovrebbe ricorrere ad una GPU proprietaria.

Non si tratta di una novità assoluta visto che era già circolata una voce in merito lo scorso anno, con una presunta disponibilità per la metà del 2015. Finora non si è visto nulla ma probabilmente potremo aspettarci almeno un paio di SoC Exynos dotati di GPU Mali, seguiti con ogni probabilità da una soluzione sviluppata internamente.

Via