Smartphone Android a marchio Samsung con SoC Intel Atom? Probabilmente sì e già quest’anno. La notizia arriva direttamente dalla Corea e precisamente da DDaily, che dà addirittura per certa la cosa, ma noi preferiamo usare il condizionale per ovvi motivi.

Stando a quanto riportato, entro l’anno Samsung dovrebbe svelare uno smartphone Android con a bordo il SoC Intel Atom Z3500 (nome in codice Moorefield) e il suo sviluppo sarebbe già in uno stato piuttosto avanzato. Il chipset, realizzato con processo produttivo a 22 nm, offrirebbe una CPU quad core da 2,3 GHz a 64 bit e una CPU PowerVR G6430.


Questo dovrebbe permettere a Samsung di lanciare smartphone dalle caratteristiche tecniche interessanti a prezzi aggressivi: il SoC in questione, infatti, soffrirebbe di problemi di surriscaldamento e di consumo anomalo di energia quando la CPU opera alla frequenza massima. Così Intel avrebbe pensato, per dargli risalto, di venderlo al produttore coreano a meno di 7 $, cioè a circa il costo di produzione.

Niente paura però perché Samsung avrebbe già individuato la soluzione ai due problemi: impostare la frequenza della CPU ad 1,7 GHz. Dovrebbe essere presente, infine, anche la connettività LTE. Samsung lancerà davvero il suo primo smartphone Android con chipset Intel? Solo il tempo ce lo dirà.

Via