Ormai siamo abituati a vedere ed utilizzare smartphone e tablet con un aspect ratio (rapporto d’immagine) pari a 16:9 o 16:10, dato che queste sono ritenute le proporzioni ideali per tenere in mano un dispositivo in modo agevole. Pensate però se ad esempio il vostro smartphone avesse un rapporto d’immagine pari a 21:9, ovvero come quello di alcune TV formato cinema, praticamente.

Questo è proprio quello che Samsung ha brevettato, ovvero un dispositivo classificato come “mobile phone” con un aspect ratio di 21:9, che si presenta quindi con un’altezza spropositata rispetto alla larghezza. Fa sicuramente uno strano effetto guardare un dispositivo del genere ed immaginare di utilizzarlo, ma non dobbiamo dimenticare che questo device fa “anche” da telefono, il che forse ci dice che Samsung potrebbe dare lanciare una nuova categoria di dispositivi così come fece nel 2011; quell’anno venne infatti creata la nuova categoria Phablet con il primo Galaxy Note.

A cosa potrebbe quindi servire un dispositivo con un rapporto d’immagine così insolito? A questa domanda purtroppo non è ancora possibile dare una risposta e sarà solamente il tempo a dirci cos’è che Samsung ha intenzione di lanciare e propinare agli utenti. C’è comunque da ricordare che LG prima di Samsung ha realizzato un dispositivo (un feature phone) con display avente aspect ratio di 21:9, e si tratta in particolare del New Chocolate BL40 lanciato nell’ormai lontano 2009.

Vi lasciamo adesso alla galleria di immagini di questo smartphone ed ai commenti che potete inviare dal box in basso.

Via