Qualche settimana fa vi avevamo anticipato alcune informazioni su Smart Glow, una interessante funzione in arrivo, almeno per il momento, su Samsung Galaxy J2 (2016) che dovrebbe arrivare a breve in India. Sostanzialmente si tratta di un led colorato situato intorno alla fotocamera posteriore che nella sua prima incarnazione offrirà tre funzioni base.

La prima funzione di Smart Glow si chiama Priority Alerts e permette di assegnare un colore diverso dell’anello luminoso ad ogni contatto. In questo modo ogni mail, chiamata o messaggio da quel contatto accenderà il LED nel rispettivo colore. Usage Alerts fornirà indicazioni sullo stato della batteria mentre Selfie Assist vi permetterà di scattare selfie con la fotocamera posteriore.

with-logo-2Queste sono le funzioni base ma secondo alcune fonti dovrebbe arrivare una versione più evoluta di Smart Glow, che potrebbe essere utilizzato anche su Samsung Galaxy S8. Si parla di Usage Alerts per ottenere indicazioni sullo stato dello spazio di archiviazione e di un  Selfie Assistant più evoluto, in grado di aiutarci a centrare il volto nell’inquadratura tramite l’accensione di singoli segmenti luminosi.

Le due funzioni che dovrebbero arrivare su Galaxy S8 sarebbero invece Weather Ring, che illumina il LED circolare a seconda delle condizioni meteo e Health Ring che in combinazione con la fotocamera posteriore ed il flash potrebbe permettere di ottenere una misurazione accurata del battito cardiaco.

Si tratta senza dubbio di funzioni interessanti anche se non è chiaro come sarà possibile selezionare e riconoscere le varie modalità. Pesiste la perplessità sull’effettiva utilità di questa soluzione, visto che per visualizzare il LED posteriore bisognerà appoggiare lo smartphone sulla parte frontale, un’operazione alquanto insolita.