Basato su Linux, Android è attualmente uno dei più famosi progetti open source. In quanto tale, Google pubblica per ogni versione che rilascia del suo sistema operativo i codici sorgenti, grazie ai quali con il tempo sono nate le famose ROM quali Cyanogen, MIUI ed ultimamente AOKP.

Non è solo Google a rilasciare i sorgenti, però. Anche le case produttrici fanno la loro parte ed ognuno di loro, in modo diversi l’uno dall’altro, pubblicano i codici sorgenti dei singoli device che aiutano i “cuochi” delle più famose cucine online a sfornare rom sempre migliori ed ad offrire il supporto software a tutti quei device che molte volte vengono abbandonati precocemente dalle proprie case produttrici.

Samsung, dal canto suo, ha sviluppato un sito web adibito alla sola diramazione online dei codici sorgenti dei propri device. Il sito web, raggiungibile cliccando qui, viene costantemente aggiornato con al’aggiunta dei sorgenti per tutti i nuovi device che l’azienda Koreana commercializza.

In queste ore Samsung ha pubblicato sul suo portale dedicato i codici sorgenti del Galaxy Note 10.1, Galaxy Note 10.1 LTE, Stratosphere II e Sprint Galaxy Tab 2 10.1. Come possiamo ben intuire, gli ultimi tre device sono solamente delle varianti commercializzate da Samsung in altri mercati internazionali e che non interessano il nostro paese.

Oltre a questi quattro, ha fatto la sua comparsa un device con un codice modello mai visto prima d’ora: EK-GC100. Da una veloce analisi si può ipotizzare che si possa trattare della nuova Galaxy Camera, anche visto l’arrivo delle prime scorte del device nei magazzini dei rivenditori inglesi.

Samsung, dunque, sempre più vicina all’Open Source che ormai accoglie a braccia aperte.