Samsung ridurrà del 30% la propria gamma di smartphone

Samsung lineup

Una delle accuse che vengono spesso rivolte a Samsung è quella di avere una gamma troppo vasta di prodotti, che portano parecchia confusione nel possibile acquirente. Risulta difficile comprendere le differenze tra i modelli Ace, Mega, Young, Core, Grand, Max, neo, Advance e Trend senza ricavarne un forte mal di testa. Per questo è corsa ai ripari adottando un nuovo schema di nomi, di cui la serie Galaxy A dovrebbe essere un esempio.

Secondo quanto riportato da Robert Yi, responsabile delle relazioni con gli investitori, il colosso coreano avrebbe deciso di ridurre del 30 per cento la gamma di smartphone, concentrandosi sui segmenti entry level e mid range, attualmente troppo affollati. Per raggiungere questo scopo la compagnia dovrebbe aumentare il numero di componenti condivisi dai vari modelli, per ottimizzare i processi produttivi su larga scala.

Speriamo che con questa mossa Samsung riesca ad offrire la miglior esperienza possibile per ogni fascia di prezzo, sulla scia di quanto fatto da Motorola e Xiaomi, che non hanno certamente una lineup affollata. Samsung sta cercando di far ritornare il proprio margine percentuale a due cifre, e se la riduzione della gamma potrà far risparmiare un sacco di soldi, l’azienda dovrà migliorare la qualità dei suoi prodotti budget per tornare a guadagnare.

 Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Dario Garcia

    Solo?

  • adel90

    Meno schifo in giro

  • drumbo

    ho fatto 50%…lascio?!?!?

  • Rommel

    c’è aria di crisi?

  • crysis

    Sarebbe anche ora. Capisco coprire tutte le fasce di mercato ma fare 2000 telefoni tutti uguali mi sembra assurdo

  • marcoar

    Il che significa comunque avere una gamma del 170% più ampia rispetto ad altri

    • yia

      lg soprattutto e sony non ne fanno molti meno

Top