Samsung pronta con il WiFi a 60 GHz, 5 volte più veloce dell’attuale

samsung-logo

Samsung ha annunciato che il progetto per sviluppare una nuova tecnologia WiFi sta avendo successo: si tratta del WiFi 802.11ad a 60 GHz in grado di trasmettere dati con velocità fino a 4,6 Gbps (cioè 575 MBps), il che lo rende fino a 5 volte più veloce rispetto all’attuale (che si ferma a 108 MBps). Per fare un esempio, con questa nuova tecnologia si potrà trasferire tra due dispositivi un film da 1 GB in meno di 3 secondi!

Questo tipo di tecnologia, a detta di Samsung, elimina l’interferenza co-channel, annullando il divario tra velocità effettiva e teorica. Kim Chang Yong, capo del centro DMC R&D di Samsung Electronics, ha affermato come la tecnologia sia ormai pronta, dopo aver superato tutte le barriere che si sono presentate, e sta attendendo di commercializzarla.

Infatti, altre tecnologie WiFi a 60 GHz sono state sviluppate ma non sono mai state commercialmente valide, in quanto presentano deboli proprietà di penetrazione e altri “difetti”: Samsung è riuscita, nello sviluppo, a risolvere questi problemi, ad esempio con l’utilizzo – primo al mondo – di micro beam-forming control technology.

Potrete ben capire i possibili utilizzi di questa tecnologia, che Samsung prevede di commercializzare a partire dal prossimo anno.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Samsung pronta con il WiFi a 60 GHz, 5 volte più veloce dell’attuale | DAC Informatica()

  • marco

    ah ah…. ci pensa apple adesso…. sarà sua…. anzi no…. un commento tipico di un apple fan è questo….. a noi non serve il wifi 60 ghz….. perchè noi i file ce li inviamo con il pensiero :-) …….. dopo quattro anni quando esce l’iphogna 12 con il wifi 60ghz il commento sarà…… new…. feature….. wifi 60ghz…….. ecco come funziona il mondo apple….. ormai lo sanno tutti e non possiamo fare altro che compatirli

  • KKB1976

    Poi Apple la usera’… e fara’ causa a Samsung per averla copiata…

    • Vincent Ammattatelli

      No no… Speriamo che la usi Apple! Se no col cavolo che la vedremo!
      Perché qui (e non solo qui) non c’è tecnologia che si muova che Apple non voglia! Basta guardare NFC. Tra un po’ quelli con iCoso 6 verrano a dirci che l’ha inventato Apple…..mentre i terminali Android sono più di 3 anni che dispongono di NFC. Solo che per lanciare i pagamenti via SmartPhone abbiamo dovuto aspettare loro. :-

      • Vincent Ammattatelli

        E aggiungo…… Massa di pecore!!!! XD

      • KKB1976

        Sono 2 cose completamenti differenti…. in America, leggendo i vari articoli, non somo molto convinti della sicurezza del sistema di pagamento con NFC… mentre l’uso del WiFi piu’ veloce non ha nessuna controindicazione.. anzi….

        • Vincent Ammattatelli

          Ok, va beh. Sono due cose differenti. Ma tanto per dire.
          In Giappone ad esempio sono 10 anni che lo fanno. MasterCard è stata fra le prime e Visa dichiarò che l’avrebbe adottato come metodo di pagamento a fronte di solida sicurezza.
          A questo punto mi vien da dire che in America si fanno tante seghe mentali. Non credi? E noi che dobbiamo fare? Star dietro per forza a loro?

          • KKB1976

            Beh… in America usano la Carta di credito anche per pagare il caffe’… da noi????

Top