Sappiamo già che Samsung sta preparando un annuncio relativo alla sua gamma di processori per il CES che si terrà fra una settimana a Las Vegas, ma le novità che bollono in pentola potrebbero essere più grandi di quel che pensiamo. Oltre alla nuova gamma Exynos 6 octa-core a 64bit, infatti, Samsung starebbe preparando l’esordio di una nuova architettura sviluppata internamente che sarà presentata col nome Exynos S.

Exynos 6 dovrebbe essere la naturale prosecuzione della linea Exynos che abbiamo conosciuto finora: architettura basata sui design di ARM con modifiche marginali. Exynos S, invece, dovrebbe possedere un’architettura totalmente nuova e sviluppata da Samsung, pur rimanendo compatibile con le istruzioni ARM. In questo modo il gigante coreano potrebbe rapportarsi direttamente a Qualcomm, che sviluppa internamente la propria architettura derivandola dai design di ARM ma ottenendo risultati decisamente migliori.

Samsung-64bit-Exynos1

Sia Exynos 6 che Exynos S dovrebbero essere a 64 bit, come evidenziato dalla slide qui sopra. Le prestazioni dei due nuovi chip potrebbero essere sensazionali: si parla del 50% in più rispetto allo Snapdragon 800 per Exynos 6 e del 40% in più per Exynos S. Il tutto contenendo, chiaramente, i consumi al livello attuale o addirittura diminuendoli leggermente.

Maggiori informazioni saranno divulgate durante il CES che si terrà a Las Vegas a partire dal 6 Gennaio.

Via 1, 2