Samsung: profitti inferiori alle aspettative nel Q3

Samsung-Logo

Samsung continua a navigare in cattive acque, almeno dal punto di vista degli analisti. L’azienda coreana ha annunciato che, relativamente al terzo trimestre del 2014, non riuscirà a far combaciare i profitti effettivi con quelli stimati dagli esperti.

In pratica, Samsung prevede di ottenere un reddito operativo aziendale pari a 3.8 miliardi di dollari e vendite per 44 miliardi di dollari. Viceversa, gli analisti stimavano dei guadagni pari a 5.2 e 47.7 miliardi di dollari.

Stando a quanto riferito dal colosso coreano il problema non sarebbe dovuto al numero di device venduti ma piuttosto all’abbassamento generale dei prezzi degli smartphone.

La situazione di difficoltà si protrarrà probabilmente anche al Q4 2014. L’azienda diffonderà i dati definitivi sui profitti entro fine Ottobre. Con certe cifre sembra impossibile parlare di crisi, tuttavia un apparato come quello di Samsung (275.000 persone) esige guadagni astronomici per poter restare in piedi.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Skhammy

    C’è qualcosa che non capisco: se l’ utile lordo è di 3,8 miliardi di talleri, il netto sarà comunque un utile spropositato. Come si può parlare di navigare in cattive acque ? Se poi penso che quell’ utile non dovrebbe essere reinvestito nell’ azienda, ma rappresenterà effettivamente solo guadagno al netto della tassazione….. mi spiace per loro, magari l’ anno prossimo passo in sede ad offrirgli un gelatino…

  • Bio’

    Dovranno fare un bel lavoro con il Galaxy s6, che di certo non mancherà.. Farà un botto di vendite dato che finalmente stanno iniziando a creare dispositivi con piu stile, tipo la liena Alpha ed il note 4.. Spero che comunque sarà ancora con batteria estraibile, un bel pro dei galaxy s

  • ilfakiro

    certo che neanche samsung riesce ad essere così inesatta nelle cifre:
    http://www.repubblica.it/economia/2014/10/07/news/samsung_crollo_dei_profitti_-60_nell_ultima_trimestrale-97517489/?ref=HREC1-15

    repubblica parla di CROLLO DEI PROFITTI DEL 60%, andiamo un pò di serietà…

  • Samuele Cescato

    Mah, perché non si concentrano su meno dispositivi e sul loro supporto? Diminuirebbero i costi a monte e limiterebbero la saturazione del mercato magari guadagnandoci pure in seguito

    • Skhammy

      Purtroppo oggi, alla diminuizione dei costi d’ acquisto e/o produzione , corrisponde immancabilmente (ed incredibilmente a mio avviso) una riduzione dei guadagni. Prova a chiederti come mai Samsung butta fuori queste mareggiate di modelli simili tra loro e le altre aziende, e pensa a come cambiano i fatturati delle stesse aziende. Ok, servirebbero dati alla mano, ma htc, motorola, Sony comparto smart (altri asiatici etc…)… hanno tutti volumi d’ affari decisamente ridotti, proporzionale al parco hardware (quantità di modelli sostanzialmente) più o meno ampio.

      • Samuele Cescato

        Diciamo che forse è un po’ il cane che si morde la coda imho. Samsung probabilmente ha raggiunto il livello di primo (credo) produttore di smartphones android, ma questo sul lungo periodo e anche per la bassa concorrenza iniziale in campo android (quando uscì il Galaxy S mi pare fosse il top del top per questo SO), ma ora che i conpetitor sono più agguerriti? Rilasciare decine e decine di dispositivi all’anno -morti sul nascere in quanto a supporto- paga davvero? Se ad esempio riducesse i modelli a tipo 3+2 all’anno, tenendo buono il telaio della serie S e del Note ma facendo semplicemente versioni componentistica mente più economiche? Oppure, una riduzione della pubblicità che effetti avrebbe sul mercato reale?
        Poi oh, io non sono un laureato e dubito in ogni caso che qualsiasi cosa io scriva qui possa cambiare alcunché lol

  • tia

    ma importante cosa pensava samsung, non cosa pensavano gli analisti…
    se samsung si aspettava questi valori è tutto nella norma

  • giacomofurlan

    Abbassamento dei prezzi degli smartphone, o tentare di truffare la gente con prezzi enormi per i loro top-di-gamma-e-di-fatto-unici-supportati?

    Ben ti sta Samsung: hai deciso di seguire le orme di Apple e far pagare un dispositivo più di un portatile? La gente comincia a capire che non c’è bisogno di tutto questo? E rimani fregata! Impara dalla Motorola che, nel suo piccolo, fa dispositivi di tutto rispetto sotto i 200€!

  • Pingback: Samsung: profitti inferiori alle aspettative nel Q3 - RSS News.it()

Top