Samsung: profitti in calo. Si pensa ad una riorganizzazione della gamma di dispositivi

galaxy-s5-prime-metal

 

I prodotti Samsung non vendono più come un tempo e l’azienda si trova in una situazione di crisi. Durante l’ultimo trimestre (Q3 2014) i profitti hanno raggiunto i 3.9 miliardi di dollari, una cifra assai inferiore ai 9.6 miliardi incassati nello stesso periodo del 2013.

Come già sapevamo, le cause sono da ricercarsi nel settore della telefonia mobile. Gli smartphone negli ultimi anni hanno decretato il successo dell’azienda e, ora, i medesimi smartphone stanno facendo traballare il colosso coreano.

Samsung non vende abbastanza top di gamma e, inoltre, risente fortemente del repentino calo dei prezzi dei suoi prodotti (conosciamo bene la forte svalutazione cui vanno incontro i device Samsung). Il Galaxy Note 4 riuscirà forse a risolvere almeno in parte il problema, ma per averne conferma dovremo attendere i dati relativi al Q4 2014.

L’azienda pensa comunque già a come uscire fuori da questa situazione: riorganizzare la gamma di dispositivi e facendo in modo che i componenti hardware siano utilizzabili su quanti più dispositivi possibili. Questo dovrebbe abbassare notevolmente i costi di produzione. Sarà sufficiente?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Samsung pronta a rivoluzionare la sua serie di smartphone - Tutto Android()

  • L G

    Mi sa che la gente ha scoperto il oneplus one…

    • Massimo Marinelli

      Quoto! Sei un grande!

  • Pingback: Dati finanziari: Sony in netta perdita, HTC ancora in leggera ripresa - Tutto Android()

  • SaiMoN

    Secondo me meno telefoni che evitino confusione al consumatore sarebbe fondamentale.

  • FrancescoDondi

    Ma soprattutto pubblicizzare meglio le feature che hanno. Quella cosa delle due app in contemporanea è fantastica, e credo unica. Ma non lo sapevo finché non l’ho visto in negozio. Degli iPhone sappiamo ogni dettaglio, anche quelli che non hanno alcuna intenzione di comprarne.

  • david

    Cominciassero a togliere dal mercato tutta quel immondizia dagi 70/200 euro che laggano solo a guardarli. .! Trend -ace-core -ecc ecc e abbassare i prezzi dei “top di gamm” poi ne riparliamo !!!!!!!

  • Federico

    Samsung 2 fasce di prodotto????
    Nella questa!
    Dove vivi?

  • Alessandro

    Io son passato a M8 e Z2, son terminali stupendi a livello estetico ma son stato costretto a tornare all’S5 dopo aver avuto l’S3, non credo proprio ci siano paragoni a livello software, unico nel suo genere con feature davvero utile, unica anche se enorme pecca è l’estetica ma ho scelto di rinunciarci per avere davvero un signor telefono. Io penso che il calo delle vendite sia dovuto ad altre marche che hanno prodotto smartphone davvero top come lo Z3 e negli altri Continenti le varie oppo e huawei sanno davvero farsi notare con quei prezzi alla metà degli altri ma con stesso hardware. Con il note hanno davvero fatto dei passi verso la tecnologia ma ancora l’estetica resta la stessa e spero che con il nuovo top di gamma dopo l’s5, la samsung a livello di materiali ed estetica possa davvero stupire, me lo auguro da 3 anni.

    • pampa5

      Quali sono queste meraviglie software di samsung? Puoi farmi un paio di esempi?

  • Chissacomemai

    Forse perchè fanno esteticamente schifo?

  • Davide Belletti

    Se prendo un top gamma voglio essere coccolato per almeno due anni.
    Questo non avviene manco per il caxxo. Perchè dovrei prendere un altro Samsung?
    No no, basta così…

  • Tom

    Samsung produce troppi device, dovrebbe concentrarsi su massimo 3 fasce, con 2 device per fascia.

    • Anty

      vero.è ottima la scelta data al cliente di spendere in varie fasce di prezzo. ma bisogna evitare di fare decine di device simili tra loro,dove nn sai più quale ti conviene.

  • Anty

    forse qualcuno comincia a svegliarsi ed a scegliere altri dispositivi,cmq
    validi..anzichè la solite marche,spesso sovraprezzo!(e nn vale solo per
    samsung)

  • Dario Garcia

    Samsung “pensa” di riorganizzare il settore mobile, io aspetterei un altro po’

  • Matteo Rossi

    E ci credo che e’ in crisi…anzi mi chiedo come abbia fatto a sopravvivere fino adesso. Io ho avuto s3 e l’ho fatto via dalla disperazione. Non contento dello sbaglio ho preso s4. Io i Samsung e Android non voglio vederli più neanche da lontani. Smartphone da 600 e passa euro che dopo 6 mesi e neanche la,metà della memoria piena, si piantano…

    • SvitaLampadine

      …come fare di tutta l’erba un fascio.. va beh.. :-/

    • Dario Garcia

      Se non ti piace Android come sistema operativo, perché sei su TuttoAndroid?

    • mtvittori

      errare è umano,persevare è diabolico :D
      Se ti prendi i samsung è normale che ti prendi ‘na ciofeca

  • SvitaLampadine

    La politica di utilizzo delle medesime componenti potrebbe premiare parecchio, perchè andrebbe ad aiutare tantissimo le comunity di modding. Troppo spesso gli smatphone subiscono l’abbandono degli sviluppatori per la difficoltà di reperimento dei driver corretti.
    Avere un unico modulo per la connettività, sensori uguali e, magari, un’unica fotocamera, sarebbe un grosso passo avanti.

    In ogni caso Samsung ha sempre sbagliato su una cosa: ha creato 2 fasce di prodotto e basta, scordandosi di produrre dei buoni smartphone di livello medio e inondando il mercato con mille ciofeche di livello infimo e 1 dispositivo di punta ogni 6 mesi a prezzi esorbitanti. Con l’arrivo di alternative valide avrebbe dovuto adattarsi e rendere il marchio più appetibile a chi non vuole spendere 700€ ma non vuole nemmeno uno schermo 320×480..

    In tutto questo resta esclusa la serie Note, che, per come la vedo io, resterà un fantastico punto di riferimento ancora per molto, data la versatilità e la produttività del device anche in un ambito lavorativo.

  • Livio

    beh, normale, se vendi la stessa merda ma con nome diverso.

    • IvoProtrkic

      Come Iphone, almeno ogni Galaxy S ce sempre un po di novita.

      • Dario Garcia

        No, Apple con iPhone gestisce decisamente meglio la propria strategia di marketing

        • IvoProtrkic

          Si sono bravi a far sempre il loro prodotto nuovo quando non lo è. Quello lo ammetto. Invece almeno samsung cmq presenta sempre delle novità ecc. Però non è brava come apple in marketing. Però i prodotti sono migliori. Guarda solo il note 4 come surlcassa iphone 6 plus in tutto.

          • vertigo

            ma che vuol dire?

          • IvoProtrkic

            Voglio solo dire che i samsung non cambia solo il nome invece gli iphone si. Solo che apple ha il marketing del lavaggio del cervello

          • Bio’

            Samsung non è da meno perché se è arrivata fin dove è arrivata è per merito della pubblicità, sia televisiva e sia da parte dei blogger pagati per sponsorizzare più un brand che un altro evidenziando cose che non esistono tra l’altro. Penso che lo avete visto tutti.

          • IvoProtrkic

            Mah io direi più per apple che vengono pagati, se non te lo spieghi il lavaggio del cervello che hanno!
            poi fammi un esempio di un articolo..

          • vertigo

            pure i cinesi surclassano iphone e costano la meta’ di samsung. e’ che samsung si e’ davvero lasciata andare e i prodotti non di punta, come gia’ detto, fan davvero cagare.

Top