I prodotti Samsung non vendono più come un tempo e l’azienda si trova in una situazione di crisi. Durante l’ultimo trimestre (Q3 2014) i profitti hanno raggiunto i 3.9 miliardi di dollari, una cifra assai inferiore ai 9.6 miliardi incassati nello stesso periodo del 2013.

Come già sapevamo, le cause sono da ricercarsi nel settore della telefonia mobile. Gli smartphone negli ultimi anni hanno decretato il successo dell’azienda e, ora, i medesimi smartphone stanno facendo traballare il colosso coreano.

Samsung non vende abbastanza top di gamma e, inoltre, risente fortemente del repentino calo dei prezzi dei suoi prodotti (conosciamo bene la forte svalutazione cui vanno incontro i device Samsung). Il Galaxy Note 4 riuscirà forse a risolvere almeno in parte il problema, ma per averne conferma dovremo attendere i dati relativi al Q4 2014.

L’azienda pensa comunque già a come uscire fuori da questa situazione: riorganizzare la gamma di dispositivi e facendo in modo che i componenti hardware siano utilizzabili su quanti più dispositivi possibili. Questo dovrebbe abbassare notevolmente i costi di produzione. Sarà sufficiente?

Via