Non avete letto male il titolo e non ci siamo bevuti troppe birre. Samsung produrrà i nuovi chipset di Qualcomm nelle proprie fabbriche e la notizia era nell’aria da parecchio tempo. Sappiamo che il colosso coreano sta da tempo testando il nuovo Qualcomm Snapdragon 820 e che dovrebbe realizzare una versione del prossimo Galaxy S7 dotata di questo chipset, destinata alla Cina e al mercato nord americano.

Niente di sconvolgente quindi se le due società si sono accordate per produrre i nuovi SoC negli impianti di Samsung che, secondo un rumor circolato su Weibo nelle ultime ore, potrebbe realizzare due varianti del chipset: una con processo a 14nm ed uno ancora più estremo con tecnologia a 10nm. Sembra che Samsung non sia ancora in grado di iniziare a produrre i Qualcomm Snapdragon 820 utilizzando la tecnologia FinFET a 10nm prima di fine anno/inizio 2016.

Il colosso coreano dovrebbe quindi avviare la produzione di Snapdragon 820 a 14nm  LPE (Low Power Early) e Snapdragon 820 a 10nm LPP (Laser-produced Plasma). La versione LPE permette di contenere in consumi fornendo ottime prestazioni, mentre la versione LPP contiene ulteriori miglioramenti che permettono un incremento delle prestazioni tipico che si aggira intorno al 15%.

Non appena le unità produttive saranno in grado di avviare la produzione di massa con il processo FinFET a 10nm, lo Snapdragon 820 sarà costruito con quest’ultima tecnologia, molto più efficiente dal punto di vista energetico. Non sono disponibili date precise sull’inizio della produzione di Qualcomm Snapdragon 820 da parte di Samsung, ma dovrebbe essere questione di alcune settimane, quindi ne riparleremo presto.

Via