A dimostrazione della versatilità di Tizen, il sistema operativo di Samsung ed Intel che dovrebbe esordire il prossimo anno, il primo dispositivo che lo utilizza è una fotocamera mirrorless, mentre il secondo sarà un frigorifero intelligente.

Non è un errore: secondo DDaily sarà un frigorifero, o smart fridge, con a bordo Tizen che sarà presentato al CES di Las Vegas il prossimo Gennaio. La potenza di calcolo sarà garantita da un processore prodotto da Nexell e da 256 o 512MB di RAM, mentre saranno presenti alcuni GB di memoria interna e supporto alle reti WiFi b/g/n. Sembra di leggere le caratteristiche tecniche di un PC di qualche anno fa, ma stiamo invece parlando di un oggetto per cui non è ben chiaro quale dovrebbe essere l’impiego di tali caratteristiche.

A che diavolo servono 512MB di RAM su un frigo? Va bene la Internet delle cose, ma forse si sta un po’ esagerando. È possibile che Samsung sfornerà una funzione irrinunciabile che tutti vorranno e si aprirà un nuovo mercato, ma è più che lecito dubitare, in questo caso. Anche se la tentazione di creare l’account Twitter del frigorifero che ci avvisa quando dobbiamo fare la spesa è forte.

Via