Samsung prepara una GPU per i processori Exynos?

samsung-exynos-5-dual

Secondo quanto diffuso online in queste ore da Fudzilla, Samsung sarebbe al lavoro su una propria GPU per i processori Exynos, per sostuire l’attuale basata sul design Mali di ARM o le GPU PowerVR di Imagination Technologies. L’obiettivo è produrre un proprio SoC (system-on-a-chip, chip che contiene tutte le parti essenziali del sistema come CPU, GPU, controller di memoria e spesso modem) in casa senza dover fare riferimento a realtà esterne.

NVIDIA e Qualcomm sono le uniche produttrici di chip ARM in grado di creare SoC con CPU e GPU sviluppate in casa, mentre tutti gli altri devono utilizzare design di terze parti: MediaTek utilizza GPU ARM Mali e PowerVR, così come Rockchip; Texas Instruments usava GPU PowerVR; Apple usa GPU PowerVR. Imagination Technologies produce anche CPU con architettura MIPS e può quindi progettare integralmente i propri SoC, ma usa un’architettura decisamente meno diffusa di ARM.

Le GPU sono tra gli elementi più difficili da sviluppare, soprattutto per i problemi di risparmio energetico. Oltretutto, partire da zero nella progettazione di un elemento così complesso è una sfida che poche aziende potrebbero affrontare con successo. Samsung potrebbe essere tra queste, grazie alle risorse pressoché sconfinate di cui dispone e alla sua capacità di attrarre talenti.

Non è però, in ogni caso, scontata la buona riuscita dell’impresa, né il completamento in tempi brevi. Creare da zero una GPU non è semplice neanche per Samsung.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top