Samsung avrà tanti difetti, utilizza politiche commerciali a volte aggressive e a volte tende ad ispirarsi ad altri produttori, ma quando si tratta di impegnarsi per ridurre l’impatto dei propri prodotti sull’ambiente in cui viviamo non è seconda a nessuno. Questo almeno è quello che sostiene Carbon Trust, una associazione che da quasi 15 anni si occupa della riduzione delle emissioni di CO2.

Samsung ha ricevuto il riconoscimento “Best in Product Carbon Footprint” per l’impegno profuso con la linea Galaxy S per ridurre drasticamente le emissioni si anidride carbonica . tanto per farsi un’idea, Galaxy S5 ha ridotto le emissioni del 37% rispetto a Galaxy S2. Non si tratta del primo riconoscimento ottenuto da Samsung ma dimostra la continua attenzione verso l’ambiente del produttore coreano.

Wouter van Tol, responsabile europeo per la sostenibilità di Samsung ha così commentato il premio ricevuto:

“Come leader mondiale nella produzione di smartphone abbiamo la responsabilità di ridurre al minimo il nostro impatto ambientale. Ottenere un riconoscimento per aver ridotto le emissioni di gas che contribuiscono all’effetto serra in merito alla nostra gamma Galaxy è un grande onore. Tutto questo è possibile grazie al nostro approccio “Il pianeta prima“, che ci porta a considerare l’impatto ambientale prodotto da tutto quello che facciamo, fin dall’inizio. Siamo impegnati in un programma di riduzione dell’impatto ambientale e cerchiamo di fare ulteriori progressi in questo senso.”

Negli scorsi anni Samsung è stata più volte premiata per il suo impegno nella riduzione delle emissioni nocive e sotto questo punto di vista si sta dimostrando molto più impegnata di altri produttori meno sensibili alle problematiche ambientali.

Via