Le opinioni sulla strategia di mercato di Samsung sono a volte contrastanti: c’è chi chiede un minor numero di dispositivi, specialmente di fascia bassa, chi invece chiede smartphone più economici per aggredire i mercati emergenti. Secondo alcune fonti provenienti dall’Olanda, Samsung avrebbe trovato il modo di coniugare le due correnti di pensiero.

Samsung sarebbe intenzionata ad eliminare i dispositivi di fascia bassa, quelli al di sotto dei 250 euro, dal mercato olandese e da un altro paio di mercati europei non meglio definiti. Il colosso coreano potrebbe in un prossimo futuro riservare i prodotti di fascia bassa ai mercati emergenti andando quindi a competere con i tanti produttori cinesi che stanno dettando legge.

La decisione di Samsung appare quantomai azzardata, visto che lascerebbe campo libero a costruttori come Xiaomi e Huawei nella fascia bassa dei principali mercati occidentali piuttosto che iniziare a produrre smartphone economici ma dalle buone caratteristiche tecniche.

Potrebbe trattarsi di un segno di resa per Samsung che non sembra intenzionata a lavorare al ribasso, cercando quindi di focalizzarsi su smartphone ad alta marginalità. Questo potrebbe però portare ad una ulteriore perdita di quote di mercato a favore di produttori dalle strategie più aggressive.

Via