Samsung potenzia il Face Unlock con il battito delle ciglia

È noto che il Face Unlock di Android 4.0 Ice Cream Sandwich non sia propriamente sicuro: è sufficiente una foto per ingannare il sistema di riconoscimento e sbloccare senza problemi il dispositivo. Samsung ha pensato di risolvere questo problema di sicurezza aggiungendo il riconoscimento del battito delle ciglia: in questo modo, solo una persona fisicamente presente può sbloccare il dispositivo.

Nonostante sia una delle funzionalità più pubblicizzate ed attraenti di Ice Cream Sandwich, il Face Unlock è stato “bucato” sin dai primi momenti e Google stessa ha ammesso che è semplice raggirare il meccanismo di sblocco. L’aggiunta di Samsung fa sì che l’utente debba sbattere le ciglia per sbloccare il dispositivo, e ciò rende impossibile l’utilizzo di una fotografia per attivare lo sblocco. Ovviamente ciò non rende inattaccabile il Face Unlock, ma lo rende molto meno facile da aggirare.

E voi cosa pensate, questa implementazione dovrebbe essere quella di default per tutti i dispositivi o il Face Unlock è solo un gingillo inutile che nessuno userà mai realmente?

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Per il GS3 dovremo dire: Apriti sesamo!

  • Daniele Lupo

    Mah… non serve a niente secondo me! Pensa un po’ la sera, o se ti trovi in luogo buio… ci vuole anche una lampadina che ti illumini il viso per fare il riconoscimento facciale xD Non mi piace, preferisco lo sblocco con un codice!

  • don

    Non credo abbiano risolto granchè visto che, se prima era sbloccabile con una foto, ora credo lo sia altrettanto con una gif o un video.

    • Ahi

      Quoto fratello !!! E come al solito SAMSUCA continua a prendere per il culo il consumatore …. NON VI È LIMITE ALL’ARROGANZA !!!

      • campotino

        la tua arroganza, vero?

      • RiccardoRobecchi

        E nemmeno alla maleducazione, come ci hai appena mostrato.

    • Aldo

      si ma qualcuno dovrebbe fare un video con la faccia del proprietario del cellulare! Non credo chje uno sconosciuto sia in grado di farlo!

  • ivan

    questo sblocco sarà disponibile per ics su gs2?

Top