Samsung nel 2011 era ossessionata da Apple

samsung-vs-apple

Se nelle scorse settimane è emerso grazie ai carteggi di una delle varie controversie giudiziarie tra Samsung ed Apple che la dirigenza di quest’ultima si sentiva sotto pressione per la campagna pubblicitaria “Next Big Thing” del produttore asiatico, la situazione in Corea del Sud non era poi così diversa.

Stando ad un documento interno di Samsung risalente al 2011, infatti, pare che anche il team del colosso asiatico vivesse la competizione con Apple con particolare apprensione, tanto da potersi parlare quasi di una sorta di ossessione.

Uno dei principali obiettivi di Samsung, infatti, era quello di sconfiggere l’azienda rivale in ogni modo (“everything must be in context of beating Apple”) e la campagna “Next Big Thing” è stata solo uno dei tanti mezzi utilizzati per centrare l’obiettivo.

samsung-apple-beat

Risalirebbe proprio a tale periodo la decisione di Samsung di rendere la gamma Galaxy un vero brand di successo, lanciando numerosi modelli di fascia altissima e medio-alta, così da fidelizzare l’utenza più esigente e creare un vero e proprio ecosistema.

Chissà se a distanza di tre anni qualcosa è cambiato o se, al contrario, per Samsung sconfiggere Apple rappresenti ancora un’ossessione.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • alberto

    Apple e ancora un bambino mentre Samsung ha fatto la storia…diciamo la verità abbiamo avuto tutti un Samsung con i tasti oppure un Samsung a tochscreen normale (vabe ci siamo capiti) e adesso perché state tradendo Samsung per questo Apple? Che per anni vi e stata fedele e anche di servizio?

  • alberto

    Io intanto ci sono cresciuto con Samsung e ci voglio anche morire con Samsung io preferisco Samsung perché mi da molto di piu rispetto ad Apple ad esempio uno schermo piu grande e soprattutto non dimentichiamoci in hd, foto di qualità con flash, fotocamera frontale ecc…io mi ci trovo bene con Samsung…in poche parole io amo Samsung ecco!

  • Luigi

    Sta di fatto che Apple adesso ha finito di pavoneggiare…

  • Walter

    Non direi in alcun modo che ci sono riusciti: Il valore del brand Apple è superiore a quello Samsung, ed anche i profitti lo sono. Per altro, da parte di Apple c’è una notevole ottimizzazione del rapporto costo-profitto visto che le loro quote di mercato sono ottenute essenzialmente con un solo dispositivo, e per altro top di gamma.

    Samsung insegue producendo decine di terminali diversi, questo riduce il profitto e genera confusione nel mercato.

    Io credo che ancora adesso non ci sia partita, e che onestamente sul piano della qualità pura e della “ricerca”, Samsung sia ancora molto indietro. E’ vero che siamo in un momento in cui non esiste vera innovazione ed in cui forse dobbiamo solo aspettare la prossima generazione di dispositivi, perché ormai da smartphone e tablet non possiamo aspettarci grossi ulteriori margini di evoluzione. Fattostà che quando ci sarà da presentare “the next big idea”, non penso sarà Samsung a vincere. E forse non sarà neanche Apple, stavolta. Infatti è tristemente evidente che morto Jobs, morte le idee vincenti. Si vive di rendita a Cupertino.

    • mikiblu

      secondo me hai scritto un sacco di ovvietà.
      l’s2 o s3 e la serie note sono fattori evidenti che samsung ha preso spunto si da apple (non so poi quanto) ma poi ha preso la propria strada (e tutti negli ultimi 2/3 anni hanno cercato di riprendere).
      sul fatto dei numeri e dei ricavi a me poco importa.
      un note 3 costa 400 euro,meno di un iphone 5c ,ho detto tutto…
      la confusione del mercato ce l’ha chi non conosce abbastanza.
      per me è chiarissimo capire cosa è meglio comprare,non mi piacciono le 1000 versioni per ogni modello,ovviamente,però è una loro scelta e numeri alla mano non stanno proprio andando male…

      • Walter

        Non ho capito perché debbano essere delle ovvietà, sono delle considerazioni a margine di un articolo che alla fine cerca di proporre spunti di riflessione e le mie sono riflessioni, appunto. Non pretendo di essere un genio dell’alta finanza o del marketing nello scrivere certe cose, propongo semplicemente un confronto.

        • mikiblu

          Infatti ci stiamo confrontando in maniera normale penso…

          • dany

            resta il fatto che dove guardi guardi ci vedi samsung..dal cel da 60 euro a 600, al tv super mega stra figo a frigorifero alla lavatrice e molto altro..nessuno riesce a fare questo.. tutto quello che ha il marchio asiatico è di qualità e qui non si discute..

          • mikiblu

            infatti…non sarà il miglior metodo,però son riusciti a mettersi ovunque con migliaia di modelli però allo stesso tempo produrre alcuni modelli di gran qualità

  • marco

    una notizia incredibile. chi l’avrebbe mai detto!

Top