Samsung: radicali modifiche alla sua personalizzazione di Android per volontà di Google

google-samsung-brevetti

Pare che a Google non sia del tutto piaciuta la strada imboccata da Samsung per quanto riguarda la personalizzazione di Android, soprattutto dal momento in cui abbiamo assistito all’annuncio della nuova Magazine UX a bordo dei nuovi TabPRO e NotePRO. Quella personalizzazione, in particolare, somiglierebbe fin troppo a Windows Phone, per cui urgeva un rapido incontro con l’azienda sud-coreana per mettere le cose bene in chiaro. Tutte queste informazioni provengono da una persona rimasta anonima che ha rilasciato una sorta di intervista a Re/code.

L’incontro tra Google e Samsung sarebbe avvenuto proprio al CES 2014, quando Samsung ha annunciato ufficialmente i nuovi tablet, ed al termine della discussione tra i rappresentati dei due colossi sarebbe emerso che Samsung si sarebbe impegnata a modificare radicalmente (o addirittura rimuovere) la sua personalizzazione Magazine UX di Android che vedete nella seguente immagine.

10225-main-large-samsung-galaxy-tabpro-8-4

Samsung, però, a quanto pare non si impegnerà solo a rimuovere/alterare la sua personalizzazione Magazine UX ma anche a rendere molto più scarna tutta la personalizzazione del sistema operativo (e non solo della home). Il motivo di queste richieste da parte di Google sarebbe da ricercare nel fatto che le modifiche apportate da Samsung ad Android nei suoi dispositivi avevano “superato il limite”, così come varie applicazioni e servizi che vanno contro la visione di Android da parte di Google.

Continuando con una personalizzazione così spinta di Android e così differente da Android stock, secondo il gigante della ricerca sul web, Samsung sarebbe prima o poi riuscita a catturare troppi utenti nel suo ecosistema e li avrebbe invece fatti staccare dall’ecosistema di Google.

Samsung, quindi, si impegnerà anche a promuovere i contenuti ed i servizi Google del Play Store, come Play Movies e Play Music. Inoltre, la fonte afferma che, dal momento in cui le due aziende hanno firmato il famoso accordo sui brevetti dalla durata di 10 anni, la loro relazione si è ancor più intensificata. Dovremmo quindi assistere ad un radicale cambiamento per quanto riguarda il software presente sui prossimi dispositivi Samsung.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: La nuova Magazine UI di Samsung non potrà essere disabilitata()

  • Menomale, ma quanto fa schifo la personalizzazione della UI di samsung?

  • Carmine Domenico Stanzione

    Cosa avrà promesso Google a Samsung in cambio di questa retromarcia?

    Probabilmente questo: http://www.tuttoandroid.net/news/motorola-e-stata-venduta-a-lenovo-da-google-171966/

  • Luca Brunello

    Se Samsung vuole davvero una home così in stile WP che cambi OS e rivoluzioni un po’ quello di Microsoft che ne ha bisogno! Android nn può essere così

    • daaar

      Cosa c’è da rivoluzionare nell’OS di Microsoft? A mio parere ha solo bisogno di un po’ di coraggio da parte dei produttori di applicazioni nel creare app e mantenerle aggiornate.

      • Luca Brunello

        – Personalizzazione
        – Compatibilità
        – Applicazioni
        – Funzionalità particolari
        – Interfaccia e funzionalità dell’interfaccia

  • Marco Zattoni

    Non è questione che Google non vuole le personalizzazioni del S.o. ma quando queste sono troppo invasive, innanzitutto richiedono un sacco di tempo per essere adattate ad ogni rilascio di una nuova versione di android quindi forniscono una scusante per non aggiornare dispositivi vecchi e favoriscono un frazionamento eccessivo delle versioni inoltre causano problemi di conflitti o di corretto funzionamento di applicazioni terze mettendo in cattiva luce poi tutto l’ecosistema android.
    Sicuramente non c’è solo Samsung che personalizza in modo invasivo android ma è quella che vende di più quindi richiamando questa, google vuole lanciare un messaggio anche a tutti gli altri produttori.

  • Giuseppe

    Be, per so che quasi tutti gli utenti Android usino launcher alternativi proprio perché la grafica Google è scarsina. Questa incriminata la trovo decisamente più elegante

  • fla

    in effetti la somiglianza con Windows phone era lampante. Il fatto che siano andati in quella direzione però non può confermare la bontà di tale sistema operativo.

  • Vincenzo Signoriello

    Una sola parola: Brava Google. Finalmente. E fu così che forse, acquistai di nuovo un Samsung…

  • Gigi

    Brava Google, era ora che prendessi posizione su questa cosa… fallo anche con LG e gli alri produttori.

    • Aldo Tedone

      ma che senso ha? farli diventare tutti google edition? io non sono fan di niente e nessuno, ma credo che evidentemente l’immediatezza non piace a google, perché mi pare che tale UI sia decisamente migliore di quella stock in certe cose, tutto l’essenziale a portata di mano e bello leggibile, poi l’app drawer è sempre a disposizione…

      • ase

        comprati un windows phone allora che è meglio

        • Aldo Tedone

          vuoi farmi capire che l’immediatezza in android non è importante? si cmq chissà in futuro potrei considerare il tuo invito, cambiare ogni tanto non fa male…

          • simo

            “io non sono fan di niente e nessuno” caro Aldo Tedone, vedendo tutti i tuoi commenti ai commenti (scusa per le ripetizioni) ciò non si direbbe… dillo che google ti sta sul culo e falla finita!!

          • Aldo Tedone

            si mi sta tanto sul culo che monto cyanogenmod da 1 anno e ho comprato 3 nexus 5 per 3 parenti… fai un po’ te

          • iBacco

            risposta tattica. da manuale del troll manipolatorio.

          • Aldo Tedone

            di tattico ci sei solo te… puoi vedere tutto il mio disqus e di troll ci troverai seriamente poco, o niente… dico semplicemente quello che penso, e non vedo cosa ci sia di troll nel mio commento, evidentemente non sei in grado di capacitarti che una persona puo montare una cyano da anni e apprezzare i nexus e al contempo apprezzare molto un’interfaccia che si discosta da android…

          • Dado401

            Non ti curar di loro ma guarda e passa.
            Bisogna stare attenti, non puoi nominare il nome dei nexus in vano…

  • andyroid

    E ora che google faccia un po di palleti per tutto, in modo da facilitare il lavoro dei sviluppatori.

    • Aldo Tedone

      e allora non ti dichiari open source e balle varie… negli ultimi tempi google sta mettendo paletti qua e là… troppo bello voler montare il proprio sistema in tutti i device di tutte le marche e volere anche che queste non provino a differenziarsi tra loro. Se vogliono così a sto punto chiudessero il tutto, e facessero solo dispositivi nexus…

      • andyroid

        Impostare dei palleti per avere un integrazione migliore delle applicazioni per tutti i dispositivi android, non mi sembra venir meno la libertà, e nemmeno L’Open source ( che non vuol dire libertà, ma libera modifica del codice sorgente con prodotti come cyano e co, che il 90% degli utenti non hanno la minima idea).

      • Gigi

        una cosa è personalizzare un sistema operativo, un’altra è stravolgerlo a tal punto da farlo sembrare un altro sistema… fossi stata in google avrei preso provvedimenti già da tempo

        • Aldo Tedone

          da quale tempo! questa nuova UI non è ancora in commercio!

        • Aldo Tedone

          allora blinkfeed perché non ha avuto sti problemi? è la home principale di htc e non mi pare sia proprio in stile android, anzi…

          • Gigi

            infatti non mi piace neanche quella e neanche l’altra di lg :D

          • Aldo Tedone

            ma è chiaro che può piacere e non piacere, però mi chiedo, se i produttori cercano di personalizzare e offrire migliorie ci sarà un motivo?! android puro è veloce etc, ma le mancanze da l punto di vista della grafica, estetico e di chicche software ci sono a mio parere e i produttori cercano di porvi rimedio…

  • Doczaky81

    D’accordo con Mamma Google !!!

  • Alessandro

    Soprattutto togliessero tutto quell’inutile ambaradan di store Samsung!!!

  • Stevenb

    Pienamente daccordo con Google, quei TAB sembrano proprio WP e nulla di Android. Ha fatto bene a frenare Samsung su questa nuova ersonalizzazione, e’ proprio brutta.

    • Aldo Tedone

      il brutto e bello è soggettivo…. quei quadrati sono widget, se a google non piace quello che essa stessa mette a disposizione c’è qualcosa che non va a mio parere… la realtà è che è una personalizzazione che potrebbe avere molto successo e google si caca nelle mutande… e cmq a molti non dispiace questa nuova ui

Top