Samsung, LG, HTC, Sony, Apple e RIM denunciate per infrazione di brevetto, tutte insieme

Pare che, per una volta, Apple e il resto del mondo stiano dalla stessa parte. Abituati agli scontri mondiali Apple vs resto del mondo, è sorprendente vedere che anche la Mela può essere vittima di patent trolling. Il furbone di turno è Graphics Properties Holdings, che è una di quelle realtà parassite che non producono nulla e si affidano solo al loro portfolio di brevetti per trarre utili a spese di altri. La sanguisuga legale ha denunciato Samsung, HTC, Sony, LG, RIM e Apple – sì, tutte insieme appassionatamente – nella Corte Distrettuale del Delaware per infrazione di un brevetto relativo alle capacità di elaborazione grafica dei dispositivi prodotti dalle società.

Anche Lionel Hutz è disperato

Il brevetto in questione è relativo ai calcoli in virgola mobile utilizzati per il rendering ed è registrato come brevetto numero #8144158. La cosa curiosa è che il brevetto è stato sottoposto per l’approvazione allo United States Patent and Trademark Office a Gennaio del 2011 ed è stato approvato solo tre giorni fa, il 27 Marzo. Ovviamente la maggior parte dei prodotti coinvolti e additati come corpi del delitto sono stati prodotti prima della richiesta di approvazione, dunque non è chiaro se si possa parlare di “prior art” oppure se il brevetto sia da considerare a tutti gli effetti valido.

Nessuna delle realtà coinvolte ha ancora commentato sui fatti, ma il fatto che Graphics Properties Holdings non produca alcunché rende estremamente difficile la lotta sullo stesso piano e ostringerà, con ogni probabilità, tutte le società coinvolte a piegarsi alla volontà di questa sanguisuga senza pudore.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • il sistema brevettario funziona molto molto meglio in italia… e la cosa mi stupisce un sacco….. o.O

  • Giuseppe_Iovene

    oltre all’immagine stupenda, c’è da dire che secondo me è stata proprio Graphics Properties Holdings ad aver copiato l’algoritmo del rendering in virgola mobile ed aver ottenuto tale brevetto a cui mai nessuno aveva pensato, visto che è un qualcosa che esiste già da tanti anni. mah..

    • Secondo me la situazione brevetti è assurda! Mettiamoci nei panni di una nuova azienda che vuole entrare nel settore non possedendo alcun brevetto: non può! Dovrebbe pagare praticamente per tutto!

  • ahahahah l’immagine è epica!

Top