Samsung Scan Your Device è un’applicazione sviluppata dallo stesso colosso coreano per aiutare i propri clienti a mantenere il terminale sempre fluido e reattivo, eliminando i file superflui e i processi attivi inutili che potrebbero rallentarlo.

Anche l’azienda di Seul, dunque, entra nel mercato delle app di ottimizzazione, il quale è molto fiorente (e affollato), se si pensa che solo venerdì scorso vi abbiamo segnalato due applicazioni simili, ES Monitor e All-in-One Toolbox. Samsung Scan Your Device, quindi, si trova ad affrontare concorrenti agguerriti, offrendo all’incirca le stesse funzionalità: termina i processi in background, pulisce la cache, elimina i dati superflui. Purtroppo per Samsung, chiunque sia abbastanza istruito riguardo ad Android sa che il sistema operativo di BigG, a partire dalla versione 4.4, non necessita di questi processi, poichè esegue automaticamente il trim della memoria.

Vi ricordiamo, inoltre, che, con il lancio di Galaxy S6, il produttore coreano ha inserito anche un’altra app, Smart Manager, che risulta integrata nella TouchWiz e che include un’applicazione di Clean Master e un task killer. Non sappiamo, tuttavia, se Samsung Scan Your Device e Smart Manager siano opera dello stesso team di sviluppo. Potrete trovare questa nuova applicazione all’interno di Samsung+.

Inseriamo una breve galleria di screenshot per permettervi di farvi un’idea. Magari provate l’app, e commentate per dirci se l’avete trovata utile o meno.

Via