Dopo un lungo tira e molla che va avanti ormai da anni, Samsung dovrebbe finalmente lanciare Tizen e il primo smartphone equipaggiato col nuovo sistema operativo a Novembre, in India. A dare una parziale conferma dei tempi e del luogo è Tarun Malik, direttore del Media Solutions Centre di Samsung per l’Asia sud-occidentale. L’impegno di Samsung di lanciare Tizen in mercati in via di sviluppo non è cambiato, ma non sarà il Samsung Z ad essere presentato.

Il Samsung Z pare infatti esser stato cancellato in favore di dispositivi di fascia più bass, che sono decisamente più appetibili per mercati come quello indiano, dove la capacità di spesa per i dispositivi mobili è decisamente inferiore al mondo occidentale. Secondo SamMobile, Samsung lancerà i dispositivi SM-Z130E o SM-Z130H durante il periodo natalizio, che rimane anche in India uno dei periodi più redditizi.

Samsung punta non solo sull’esperienza utente, ma anche sull’ecosistema di contenuti: il colosso coreano è, infatti, pronto ad offire contenuti come musica, video e show televisivi nel mercato indiano e pensa che questi possano esserle d’aiuto nel lancio di Tizen.

La competizione non sarà poca: i primi dispositivi con Android One sono appena stati lanciati, Windows Phone va forte ed è pieno di produttori locali che offrono dispositivi dal prezzo decisamente basso e abbordabile. Samsung dovrà fare i conti con questi fattori e il successo di Tizen non è scontato – men che meno un suo arrivo in Occidente.

Via