Samsung KNOX non permette il ripristino della garanzia

samsung-knox

Il noto sviluppatore Chainfire ha pubblicato su Google+, attraverso il suo profilo, alcune novità che non sono per niente piacevoli.

L’argomento è la suite di sicurezza di Samsung KNOX. A quanto pare, il creatore di SuperSu, avrebbe scoperto che KNOX adoperi un eFuse per tener traccia delle volte in cui un dispositivo è stato alterato. Samsung potrebbe utilizzare i dati proveniente da KNOX, quindi, per respingere il ricorso al servizio di assistenza durante la garanzia dando come motivazione “danni hardware provocati dall’utente”.

Chainfire, per evitare che ciò accadesse, già precedentemente aveva realizzato un’applicazione che potete trovare sul Google Play chiamata Triangle Away. Questa permette di resettare un contatore che già teneva traccia di quante volte si flashava una ROM diversa da quella stock ma a quanto pare non funzionerebbe contro il nuovo sistema di sicurezza del colosso coreano.

Chainfire promette di tenerci informati nelle prossime settimane quando avrà ulteriori conferme anche da alcuni suoi contatti in Samsung ma per ora ci consiglia di evitare di modificare la ROM su Galaxy Note 3 per evitare di perdere la garanzia. In realtà, alcuni centri di assistenza potrebbero anche “lasciarvela passare” ma qualora fossero irremovibili avreste ben poche possibilità di averla vinta poiché il dispositivo mostrerà se, e quante volte, il dispositivo è stato manomesso.

Secondo lo sviluppatore secondo la normativa europea Samsung non potrebbe agire in questo modo poiché un settaggio diverso all’interno del codice non può essere giudicato come problema hardware ma al momento non ci sono precedenti e quindi niente impedisce ai suoi centri di assistenza di rifiutare un’assistenza gratuita.

Questo soprattutto perché, in Europa, è il venditore a gestire la garanzia e, in caso di riparazione, questi manderà ad un centro riparazione il dispositivo. Il centro di riparazione, a sua volta, dipende dal produttore per i pezzi di ricambio e, nel caso in cui riparasse un dispositivo che secondo il produttore non è coperto da garanzia, ci rimetterebbe di tasca propria.

Allora potreste fare ricorso ad un tribunale ma non è detto che vinciate e, se pure vi andasse bene, i costi sarebbero decisamente maggiori di quelli necessari a pagare l’intervento senza garanzia.

Chainfire chiosa dicendo che è solo il produttore, in questo caso Samsung, che vince in uno scenario del genere nonostante la palese ingiustizia. Noi siamo pienamente d’accordo con lui e speriamo si trovi un modo per risolvere quest’ulteriore problematica.

 

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • RealDev

    verrà aggirato anche questo piccolo “ostacolo”. Continuerò ad essere dalla parte di Samsung (da felicissimo possessore per due anni del galaxy s i9000, tutt’ora moddato e senza mai alcun problema nonostante le moltissime modifiche software). Ora ho un s4 e sn soddisfattissimo, sia per autonomia che per prestazioni. NEXUS bocciata assolutamente per la scelta del marchio LG e per le tante altre limitazioni (batteria integrata, nessuno slot sd, fotocamera appena sufficiente e registrazione audio pessima).

  • Pingback: Samsung KNOX non creerà più problemi di garanzia – Tutto Android()

  • ursus

    Arriva nexsus 5 non comprate piu Samsung

  • Steffo

    Mai più Samsung!

  • Cleope

    Ormai è da due mesi che se ne parla, finalmente siete arrivati!

  • Enrico Furnari

    La questione è semplice: se vuoi moddare, non compri Samsung.
    Anche perchè pagare in più per poi eliminare la personalizzazione non ha senso a mio avviso, in particolare per l’s4 (i note sono un capitolo a parte per tutto).
    Da un felice possessore di N4 moddatissimo.

    • AK47ita

      in realtà fino a poche settimane fa i samsung erano tra i piu’ versatili ed inclini al modding dopo i Nexus!
      Certo che questo Knox (app che alla presentazione sembrava tutt’altra cosa rispetto a ciò che si è rivelato) ed il blocco regionale dei note 3 sono indicativi del fatto che alla Samsung hanno perso la bussola!

      • Enrico Furnari

        Ovviamente parlo dei nuovi Samsung… L’s2 è stato a mio avviso il capolavoro di Samsung ;) da li in poi è iniziata una decadenza in qualità culminata in questo orribile knox…
        Comunque Sony che blocca la fotocamera agli z1 sbloccato + Knox + Play Devices qua = entro febbraio saremo invasi dal Nexus 5 ;)

    • Fabrizio Mura

      E perché mai? Io ho un S2 e con la CM10.2 vola!

    • Dado401

      Io ho comprato i galaxy s tutti gli anni dal primo (i9000) e non ho quasi mai tenuto rom stock…

  • Simone Pagni

    2 miei amici hanno mandato in assistenza due Samsung con sopra la cyanogenmod. Sono tornati entrambi aggiustati e con firmware stock. Dopotutto i centri assistenza ci guadagnano ad aggiustare i telefoni… Non sono tutti ufficiali e solo Samsung. Molti sono centri satellite che ottengono la certificazione per effettuare riparazioni in garanzia

  • Davide Cavalera

    allora garantissero il supporto software per almeno 4 anni. ;) Sono un illuso… Ho paura che il mio gs4 faccia presto la fine del galaxy s2… abbandonato.

    • Fabrizio Mura

      Abbandonato da chi? Uscito sul mercato a Maggio 2011, il supporto ufficiale di Samsung è terminato a Settembre 2013.
      Metti una Cyano con Android 4.3 ed è ancora perfettamente in pista.
      Il mio va più veloce di un S3 stock di un amico ;)

      • Davide Cavalera

        ma il supporto ufficiale è diverso

  • giuseppe

    Forse non sa scrivere…però sa ragionare…

  • ursus

    UN UNICA GRANDE SOLUZIONE SMTTETE DI COMPRARE SAMNSUNG

    • Ma stai zitto che non sai nemmeno scrivere :lol:

  • Andrea Cardiota

    Mettendo caso che lo respingono, te lo mandano indietro rotto o comunque te lo riparano senza farti pagare? Ho l’S4 in assistenza perchè ho cancellato la cartella efs durante del modding e vorrei saperne di più

    • Duch

      se lo respingono lo respingono, ovviamente non lo ripararano….

      • Andrea Cardiota

        intendevo dire “o comunque te lo riparano facendoti pagare”..

        • Duch

          ti viene fatto un preventivo

        • PasquAle

          in linea teorica prima di intervenire, dopo aver appurato che è fuori garanzia, ti dovrebbero contattare fornendoti un preventivo…perchè tu possa accettare o meno! Va da se che se è in garanzia lo riparano senza fiatar!
          P.s. cmq sono curioso di sapere come va a finire! Come difetto cosa hai dichiarato? semplicemente non si accende più?

          • Andrea Cardiota

            guarda a me non interessa se pago o meno, l’importante è che lo riparano e ho sentito di persone che anche volendo pagare si sono viste rifiutare l’assistenza (anche a pagamento)

          • PasquAle

            mi sembra altamente improbabile il rifiuto di riparazione! se paghi tutto è riparabile!

          • Andrea Cardiota

            lo spero :) l’ho portato in un centro gold e mi hanno detto 40-50 giorni.. (è garanzia EU)

          • PasquAle

            cmq sono curioso di sapere come va a finire! Come difetto cosa hai dichiarato? semplicemente non si accende più?

          • Andrea Cardiota

            ho spiegato tutta la situazione (10 minuti a parlare) e la tizia ha scritto soltanto “nn si avvia” notare il “non” abbreviato, LOL

          • PasquAle

            Meno male che ha scritto solo quello…così se indagano e scoprono la manomissione risulterà fuori garanzia, altrimenti riparano senza nemmeno fregarsene! ;)

          • Andrea Cardiota

            per il prezzo sai qualcosa?

          • PasquAle

            No, per fortuna ogni prodotto (e son molto!) che ho mandato in assistenza è sempre risultata in garanzia…persino un Htc Nexus One con tanto di Cyanogen installata sopra! =P
            So solo che se risulta fuori garanzia e tu non accetti, sarà cmq a tuo carico la spedizione!

          • Andrea Cardiota

            Grazie :)

    • Jackevolution

      guarda mi è successo anche a me di perdere la cartella efs ed è successo questo: al primo tentativo in assistenza mi hanno sgamato perchè non avevo cancellato il triangle away dal cellulare dopo averlo riportato stock, ma la seconda volta dopo aver fatto deep clean—>usato triangle away e debellato ogni cosa dal cellulare me lo hanno passato senza chiedere nulla (in un altro centro ovviamente); attenzione, perchè potrebbero dirti che ci vogliono 250 euro perchè bisogna cambiare l intera scheda madre per avere un nuovo imei, ovviamente è una cazzata, basta riportarlo completamente3 stock e fare lo gnorri al centro dicendo che da un momento all altro ha smesso di chiamare/ricevere e navigare e vedrai che te lo passano, spero di esserti stato utile :D

Top