Samsung ha annunciato che il Gear S2 sarà il primo smartwatch della casa coreana ad essere equipaggiato con una eSIM grazie all’architettura RSP (Remote SIM Provisioning).

Questa comunicazione è arrivata dopo una lunga collaborazione con giganti del settore come Vodafone, M1 Limited, Orange, Singtel, StarHub Ltd., Telefónica e TeliaSonera, nonchè dopo una stretta partnership con i principali produttori e venditori di schede SIM.

Il Samsung Gear S2 Classic è uno dei migliori smartwatch in circolazione, se non ci credete vi basterà guardare la nostra recensione, in cui ne abbiamo evidenziato pregi e difetti. Il suo sistema operativo è Tizen, che permette un’interazione molto semplice e intuitiva con tutti gli smartphone, ed in particolare con i Galaxy prodotti dalla stessa Samsung.

L’annuncio dell’arrivo della rete dati sul Gear S2 è una notizia importante non solo in casa Samsung, ma per il mondo dell’IoT in generale, perchè dà inizio ad un processo di indipendenza degli smartwatch dagli smartphone, rendendo così gli orologi intelligenti sempre più autonomi e in grado di eseguire operazioni che prima richiedevano l’accoppiamento forzato con un altro dispositivo.

Samsung ha inoltre dichiarato di stare lavorando duramente insieme ai propri partner per portare la tecnologia eSIM al maggior numero possibile di clienti, per garantire loro una gamma più ampia di scelte e un servizio migliore.

Via