Samsung inizia la produzione di moduli LPDDR3 da 3GB per smartphone e tablet

3gb-lpddr3-620

Samsung ha annunciato di aver cominciato a produrre moduli RAM di tipo LPDDR3 (Low Power DDR3) per smartphone e tablet con capacità di 3GB. I nuovi moduli permettono di aumentare la memoria a disposizione dei nuovi terminali che saranno presentati in futuro senza aumentare lo spazio occupato sulle schede logiche.

Il risultato è stato ottenuto accoppiando sei chip di tipo LPDDR3 con capacità di 4Gb (gigabit, ovvero un ottavo di un gigabyte: 4Gb sono circa 500MB) prodotti con tecnologia a 20 nanometri: questo significa più risparmi in termini energetici, minore calore e maggiore velocità. Samsung dichiara una velocità di trasferimento dati di 2133Mbps, ovvero circa 2GB al secondo.

I moduli saranno spessi solo 0.8mm e permetteranno di creare smartphone più sottili e/o con batterie più capienti. Questi sono i primi moduli da 3GB annunciati per il mercato mobile e costituiscono una delle probabili novità della prossima generazione di smartphone.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Fabrizio Catena

    Io so che i processori a 32 bit indirizzano al massimo 3 GB.

  • Pingback: Samsung aveva pensato ad un rilevatore di impronte digitali per il Galaxy Note 3 – Tutto Android()

  • Mi chiedo dove vogliano arrivare! Ok che più ce n’è e meglio è ma queste premesse porteranno a telefoni da 6GB di memoria probabilmente. Se ci impegnassimo nell’ottimizzazione anche i 4GB dell’Ubuntu EDGE basterebbero e avanzerebbero considerata l’entità dei software. Invece di appesantire le app si potrebbe lavorare sull’ottimizzazione sfruttando i 2GB attuali.

    • mikiblu

      ti sei un po’ risposto da solo…
      per avere 2 so con ubuntu la direzione è quella…4gb di ram.

      • Si ma volendo effettuare un dual boot si può evitare! Si può tranquillamente usare 2Giga. Ma ancora sull’EDGE posso capirlo. Su altri device non tanto!

Top