Ormai è più una moda che una necessità. Il lettore di impronte digitali su di un dispositivo ha certamente i suoi tanti vantaggi ma non bisogna affatto dimenticare gli altrettanti svantaggi che comporta avere una tecnologia del genere su di un dispositivo che utilizziamo ogni giorno.

Il trend sembra infatti essere quello di installare sui dispositivi un lettore di impronte digitali anche se il lato “sicurezza” non sembra essere ancora pronto ad affrontare tale passo. Lo stesso dicasi di Samsung, che desidera dotare i suoi nuovi dispositivi di un meccanismo di riconoscimento delle impronte digitali.

Stando ad ultime voci, Samsung si sarebbe rivolta ad una delle maggiori aziende produttrici di scanner di impronte digitali della Corea, cioè la Crucialtec, ma ad oggi il livello di tecnologie e di conoscenza di quest’azienda risulta inferiore rispetto a quello di Authentec, altra azienda leader del suo settore.

Affichè varie difficoltà vengano superate, sarà necessario almeno 1 anno di lavoro da parte degli ingegneri. Secondo però il ricercatore Yoon Jung-sun che lavora per Hyundai, i nuovi dispositivi Samsung adotteranno per certo un lettore di impronte digitali, anche se questo non rappresenta attualmente una vera e propria esigenza stringente. Più che altro, secondo Yoon, sugli smartphone dovrebbero essere installati ben altri componenti più innovativi.

Probabilmente, quindi, il Galaxy S5 non avrà uno scanner di impronte digitali, cosa che invece potrebbe avere il futuro Galaxy Note 4.

Via