Samsung ha speso 4.5 miliardi di Euro in pubblicità a metà 2013

SamsungLogo

È curioso pensare che, nonostante tutti i cambiamenti nella comunicazione avvenuti in questi anni e nonostante l’affermazione continua da parte delle persone della non-influenza della pubblicità sulle loro vite, Samsung sia il brand che riscuote maggiore successo e che spende di più in pubblicità. A metà del 2013, le spese pubblicitarie ammontavano infatti a 6.2 miliardi di dollari, ovvero 4.5 miliardi di Euro.

Una cifra non indifferente che, tanto per dare una proporzione alle cose, è pericolosamente vicina all’ammontare che il governo ha dovuto trovare per cancellare la seconda rata dell’IMU. Il particolare (non trascurabile) è che in questo caso si parla di un’azienda privata e non di uno Stato.

Le dimensioni colossali di Samsung l’hanno portata a spendere nei primi 6 mesi del 2013 l’ammontare non indifferente di 645 milioni di Euro in promozioni di vendita e altri 480 milioni di Euro in pubblicità in Sud Corea. Non è però finita qui, perchè la spesa per la pubblicità all’estero (e quindi anche in Europa) è arrivata a 3.3 miliardi di Euro, contro gli “appena” 1.6 miliardi dello scorso anno.

Cifre da capogiro che mostrano quanto l’azienda coreana sia una potenza economica il cui bilancio è superiore a quello di certi Stati. Certamente spendere tutta questa quantità di danaro in pubblicità le ha permesso di superare Apple, ma a questo punto non può non sorgere spontanea l’ironica domanda: a che costo?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • ticktick

    Pubblicità o no cambia poco, tanto i loro telefoni laggano comunque.

    LOL

    • adel90

      ahahahahahahah hai vinto :)

  • packmaster92

    Se spende tanti soldi per farsi pubblicità a mio parere significa che i suoi prodotti non vendono così bene come si aspettavano, probabilmente perchè non valgono quello che costano o sono scadenti…la pubblicità per far conoscere un prodotto non porta via così tanto

    • Jacopo verderio

      Io direi tutto il contrario siccome,se non ti ricordi,non vende solo smartphone o tab
      La pubblicità si fa se l azienda è sempre più ricca se ne fa di più per diventare sempre più ricchi
      E quello che spendi ne vale ne vale te lo posso assicurare

      • Massimo

        Peccato che abbia iniziato con grandi spese di marketing derivante da forti sovvenzioni statali

      • packmaster92

        Non mi sembra di aver mai visto la pubblicità di un nexus 7 in tv, del nexus 5 molto poca. Questo perchè le persone che capiscono di telefoni e si interessano ad android sanno che sono buoni device e che costano poco, quindi non c’è bisogno di tanta pubblicità: li comprano lo stesso perchè sono molto validi. Samsung invece ha fatto s4 che non è proprio il massimo come terminale(a livello software soprattutto) ha lanciato una miriade di telefoni, tantissime varianti per poter riciclare i vecchi pezzi che avevano in magazzino. E’ ovvio che per smerciare questa roba devono spendere un sacco in pubblicità per convincere la gente. “Fanno la pubblicità in tv con Messi allora lo devo prendere”, così la gente ragiona è influenzata dalla pubblicità anche se il prodotto non è il massimo

        • Jacopo verderio

          Se più ricco sei più fai pubblicità e te ne freghi se i Nexus ne fanno poca perché quando la maggioranza del mondo sarà esperta in materia magari cesserà di farne così tanta!
          Cmq su Google c’è ne tantissima di pubblicità dei Nexus per questo c’è ne poca in TV e dato che Google è loro non pagano su Google.

Top