Si chiama Samsung Gear VR e sarà il dispositivo indossabile di Samsung dedicato alla realtà aumentata. L’esclusività di questa notizia è da attribuire a SamMobile, che fornisce anche tutte le informazioni su questo dispositivo che si preannuncia decisamente interessante sotto molti punti di vista. Samsung Gear VR rappresenta la risposta a Google Cardboard, ovvero un dispositivo indossabile fai da te con cui è possibile utilizzare il proprio smartphone come se fosse un display, sul quale vengono fatte visualizzare immagini a realtà aumentata tramite applicazioni specifiche.

Per funzionare, il Samsung Gear VR avrà semplicemente bisogno del collegamento via USB 3.0 di uno smartphone Galaxy, che andrà collocato nella parte frontale del dispositivo. I materiali non sarebbero poi così ricercati, in quanto sul retro vi sarebbe un elastico per l’adattamento a qualsiasi forma e sul resto del corpo del Gear VR troverebbe nuovamente alloggiamento la solita plastica. Per questo motivo si pensa che il costo di questo dispositivo non sarà elevato, ma è ancora presto per dirlo.

vr_manager_setup

Rispetto al Google Cardboard, il Samsung Gear VR si presenta molto più comodo da indossare e molto meno spartano, anche se il design non risulterebbe poi così ricercato, ma presenterebbe delle caratteristiche non trascurabili. Innanzitutto, come si vede anche dall’immagine di apertura dell’articolo, il Gear VR avrebbe un pulsante chiamato See Through che permetterebbe di attivare la fotocamera posteriore dello smartphone alloggiato frontalmente – per permettere all’utente di vedere cosa accade intorno a sé. Poco più in basso troverebbe poi alloggiamento un touch pad tramite il quale sarebbe possibile navigare all’interno dell’interfaccia del proprio smartphone Samsung – proprio così, poiché sembra che il Gear VR sarà compatibile solo con dispositivi Samsung Galaxy.


L’azienda sud-coreana sta sviluppando questo dispositivo in collaborazione con Oculus VR, e c’è da credere che rilascerà l’SDK dedicato per gli sviluppatori affinchè questi realizzino applicazioni e/o giochi dedicati per questo nuovo tipo di device. Samsung dovrebbe inoltre dedicare un’intera sezione del suo App Store ad applicazioni e giochi compatibili con il Gear VR.

La presentazione del Samsung Gear VR dovrebbe avvenire durante l’evento IFA 2014, insieme a quella del Samsung Galaxy Note 4, e c’è da scommettere che questo nuovo phablet sarà compatibile con “l’occhiale a realtà aumentata” di Samsung. Prezzo e disponibilità del dispositivo saranno resi noti solamente più avanti; per il momento possiamo dare il via alla discussione sul Gear VR.

Via