Dopo averne parlato nei rumor delle scorse settimane, ieri è stato finalmente presentato ufficialmente al pubblico il nuovo Samsung Gear Fit 2 (qui la recensione). Oggi, grazie ad una infografica, andiamo a fare una comparazione tra le specifiche tecniche della nuova smartband e quelle del suo predecessore.

Procedendo con ordine, notiamo subito la differenza di dimensioni e risoluzione del display: 1,84 pollici a risoluzione 128 x 432 per Gear Fit e 1,5 pollici a risoluzione 216 x 432 per Gear Fit 2; in quest’ultimo troviamo il sistema operativo Tizen OS, sul quale la casa sud-coreana sembra puntare molto, in particolare per quanto riguarda i dispositivi indossabili (o wearable).

Mentre nel peso non ci sono grandi cambiamenti (1 solo grammo in più per il nuovo modello in versione S) e nelle dimensioni troviamo qualche millimetro di differenza, possiamo notare enormi miglioramenti per quanto concerne la memoria: la RAM passa dai soli 8 MB ai “classici” 512 MB mentre lo spazio interno sale da 16 MB a 4 GB, portandosi in linea con la maggior parte degli smartwatch Android Wear in commercio.

Tra i sensori fanno la sua comparsa in Gear Fit 2 il GPS e il barometro; viene inoltre ampliata sensibilmente la compatibilità con gli smartphone, visto che con il secondo modello è stata estesa ai dispositivi dotati almeno di Android 4.4 Kitkat (con 1,5 GB di RAM); la certificazione IP67 (protezione contro polvere e immersione temporanea) diventa IP68 (polvere e immersione continua), ma Gear Fit 2 perde 10 mAh di batteria (con migliori ottimizzazioni e display più piccolo dovrebbe riuscire a superare comunque il predecessore). Infine, a differenza del “vecchio” dispositivo, commercializzato nell’unica colorazione nera, Gear Fit 2 sarà disponibile anche in azzurro e magenta.

Nelle ultime ore Samsung ha inoltre rilasciato un aggiornamento per la sua applicazione Gear Watch Designer per PC e Mac, che aggiunge la compatibilità con la nuova smartband Gear Fit 2, oltre a portare una serie di bugfix e ottimizzazioni. Se volete installare l’update vi basta recarvi sul sito dedicato.

Vi ricordiamo che Samsung Gear Fit 2 sarà disponibile dal prossimo 10 giugno ad un prezzo di 199 Euro.

Immagine di Frandroid, Via 1, 2