Samsung ha ampliato quest’oggi la propria offerta nel settore tablet con la presentazione del nuovo, ed inedito, Samsung Galaxy Tab Active. Con l’aggettivo “Active” Samsung ha sempre indicato i terminali cosiddetti “rugged”, destinati alle situazione d’uso più impegnative.

Il Galaxy Tab Active non fa certo eccezione, proponendosi come valida alternativa per quella parte di utenza che sia alla ricerca di un terminale prestante ma allo stesso tempo resistente e duraturo.

La certificazione IP67 garantisce la protezione da acqua e polvere mentre la scocca, se abbinata alla cover inclusa in confezione, preserva l’integrità del device anche in caso di caduta (fino ad un massimo di 1.2 metri di altezza).

Le caratteristiche tecniche del Galaxy Tab Active si attestano sui livelli degli altri membri della famiglia Galaxy Tab. Il display è un unità da 8 pollici 1280 x 800 pixel TFT LCD mentre il processore è lo Snapdragon 400 , quad-core, da 1.2 GHz. La memoria RAM ammonta ad 1.5 GB mentre lo storage interno (espandibile con micro SD fino a 64 GB) raggiunge i 16 GB. Android è in versione 4.4 Kitka. Il  comparto multimediale si affida ad una fotocamera da 3.1 megapixel.

Lato connettività il tablet non si fa mancare nulla ed integra il supporto per il Wi-Fi a/b/g/n, LTE (non in tutte le versioni), Bluetooth 4.0 BLE, NFC, GPS con Glonass e USB 2.0. La batteria, removibile, ha un amperaggio pari a 4450 mAh.

Per soddisfare le esigenze dell’utenza business Samsung ha integrato nel firmware del dispositivo il sistema di sicurezza Knox e, inoltre, ha sviluppato uno speciale pennino C-Pen (incluso nella confezione) che risulterà particolarmente utile nel caso in cui si utilizzi il device con i guanti.

La disponibilità e il prezzo non sono ancora noti.