LG G7 e Galaxy S9 arriveranno verosimilmente non prima del 2018, visto che i loro predecessori devono ancora essere ufficialmente presentati (al MWC, NdR). Ci sono già alcuni interessanti rumor che riguardano non solo questi due smartphone in particolare, ma indirettamente anche tutto il mondo della comunicazione mobile. Si tratta infatti della rete 5G: questi due dispositivi sarebbero infatti dotati di un modem in grado di supportare questa tecnologia.

Questa possibilità non è da scartare, visto che Qualcomm ha da poco presentato un modem capace di raggiungere velocità pazzesche in download che, guarda caso, sarà sul mercato proprio a partire dall’inizio del 2018. Tutto ciò fa davvero ben sperare per lo sviluppo della rete dati mobile. Considerando poi che in genere le novità presenti su Galaxy S9 ed LG G7 saranno emulate anche da quasi tutti i top di gamma del 2018, si potrebbe quasi affermare che per fine anno molti utenti saranno pronti a sfruttare il 5G.

Attenzione però: il fatto di avere uno smartphone 5G-ready, ovvero tecnicamente in grado di sfruttare la tecnologia in questione, non è sinonimo di viaggiare con il 5G. Gli operatori telefonici dovranno infatti adeguare le proprie infrastrutture e offrire piani tariffari che includano l’opzione 5G, in modo del tutto simile a quanto è avvenuto solo pochi anni fa con il 4G.