Non c’è dubbio che nel 2017 Samsung dovrà lavorare sodo per recuperare il danno di immagine procurato da Galaxy Note 7, lo sfortunato phablet ritirato dal mercato a causa delle troppe esplosioni. Lo smartphone su cui ricadrà inevitabilmente il ruolo di “salvagente” è Samsung Galaxy S8, che secondo quanto riporta Bloomberg sarà particolarmente innovativo.

Sembra infatti che Samsung sia intenzionata a utilizzare un design all-screen per il nuovo flagship, anche se sembra una mossa molto rischiosa da sperimentare sul dispositivo di punta, che dovrebbe vendere alcune decine di milioni di esemplari. Il nuovo Samsung Galaxy S8 dovrebbe riprendere in qualche modo l’idea alla base di Xiaomi Mi Mix, lasciando solo una piccola porzione della parte frontale per alcuni sensori e per un pulsante Home che potrebbe essere integrato sotto al vetro frontale.

Sempre secondo Bloomberg, Samsung dovrebbe continuare a commercializzare il nuovo top di gamma con un mix di chipset Qualcomm ed Exynos a seconda dei mercati, riprendendo una strategia commerciale che negli ultimi anni sembra aver dato ragione al colosso sud coreano. Samsung Galaxy S8 dovrebbe infine essere prodotto con display da 5,1 e 5,5 pollici, anche se le voci precedenti parlavano di dimensioni comprese tra i 5,7 e i 6,2 pollici.

In ogni caso si tratta di rumor non confermati ufficialmente da Samsung per cui servirà ancora qualche settimana prima che si possa delineare un quadro verosimile delle reali caratteristiche tecniche del nuovo top di gamma. La presentazione è attesa per il MWC 2017 di Barcellona mentre la commercializzazione dovrebbe avvenire tra marzo e aprile, seguendo le modalità operative degli ultimi anni.